Ultime notizie di Economia

Formato tutto il personale del terminal Mdc



31 luglio 2020 – Ad un anno dall’apertura di una sede distaccata della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, già presente in Liguria, con una sede a Genova, e in diverse regioni italiane, è stato presentato il primo bilancio sui corsi professionali di formazione dello scalo sostenuti economicamente dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ai quali farà seguito un periodo di training pratico di addestramento, organizzato con la collaborazione dei terminalisti, per 14 lavoratori della Co.Se.Port.

 I risultati del primo anno di questa attività di formazione sono stati presentati nel corso di una conferenza presenti Carla Roncallo, Presidente dell’AdSP, Federica Forti, Assessore a Cultura, Turismo e attività produttive del Comune di Carrara; Pier Gino Scardigli e Genziana Giacomelli, rispettivamente Presidente e Direttore della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica; Luca Perfetti, Dirigente Demanio, Personale e Formazione dell’AdSP; Michele Giromini AD della Dario Perioli SpA. del terminal MDC; Cristiano Sacchi, presidente Co.Se.Port; Paolo Dello Iacono, AD di FHP. “Da anni lavoriamo in piena sinergia con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e trovo molto produttiva la sua collocazione, da ormai un anno, anche a Marina di Carrara. 

Le nostre imprese hanno sempre necessità di formazione ed in particolare oggi la Scuola diventa uno strumento utilissimo perché, in questo caso, la Co.Se.Port possa essere messa nelle condizioni di lavorare di più e meglio, grazie a percorsi formativi e innovativi” ha detto la Presidente Roncallo. Dal canto suo Luca Perfetti ha spiegato il percorso che ha portato alla decisione di sostenere, da parte della AdSP, l’iniziativa: “Ogni anno stiliamo il piano organico del porto, dove mettiamo in evidenza criticità e opportunità nell’ambito lavorativo. Nel 2019 è emersa la necessità, da parte dei nostri terminalisti, di attuare un percorso formativo specifico per i lavoratori. 

La legge ci consente di intervenire in maniera diretta per qualificare formare e addestrare personale portuale, così abbiamo deciso di intraprendere questo percorso e andare in aiuto ai terminalisti che chiedevano figure professionali che non erano presenti nell’art 17 del porto di Marina e soprattutto agli stessi lavoratori, incrociando domanda ed offerta”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.