Ultime notizie di Economia

Ecobonus 110%, una svolta green nell’interesse di tutti


7 luglio 2020 - Il Governo ha definito così il Superbonus del 110%, ad oggi tra le misure più attese per rilanciare l’occupazione nel mercato Green e consentire alle famiglie un’opportunità concreta di risparmio. D’altronde l’obiettivo, confermato dalle parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, è proprio questo:
 “migliorare la qualità della vita all’interno dell’abitazione e la prestazione energetica degli edifici, con un beneficio anche sulle bollette. Vogliamo mettere un pannello solare sulle case di tutti gli italiani”. 
Un’attenzione speciale è stata riservata proprio al settore fotovoltaico, che secondo uno studio pubblicato dall’Osservatorio FER e realizzato da ANIE Rinnovabili rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Paese: nel primo trimestre del 2020, il comparto ha fatto registrare un incremento del 9% rispetto allo scorso anno. Numeri importanti che riguardano quasi 900mila impianti installati su tutto il territorio italiano e con previsioni di crescita straordinarie.

L’associazione SolarPower Europe indica nel suo report Global Market Outlook il quadriennio 2020-2024 come quello che porterà alla definitiva consacrazione dell’energia solare su scala globale e in particolar modo in Italia, grazie alle nuove politiche di stimolo previste dal Governo. Numerose stime come quelle di Solar Feeds indicano il nostro Paese come uno dei 10 mercati più interessanti al mondo per presenza e futuribilità del fotovoltaico, soprattutto grazie alla qualità di aziende che hanno saputo trovare soluzioni all’avanguardia e che vedono nel Superbonus del 110% uno strumento importante per continuare a correre.

Grazie a questa maxi-operazione persone fisiche, società, associazioni ed enti di varia natura potranno avvalersi della detrazione IRPEF o IRES al 110%, con una detrazione fiscale pari a 5 rate annuali dello stesso importo, per tutti i lavori di installazione realizzati tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Uno strumento importante sotto vari aspetti, a cominciare da quello ecosostenibile che l’emergenza Covid-19 ha messo sotto la lente d’ingrandimento.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.