Ultime notizie di Economia

Collaborazione per le eccellenze campane


25 febbraio 2020 - Mozzarella di bufala campana e pasta di Gragnano, due eccellenze dell’agroalimentare campano per un valore commerciale di circa un miliardo di euro, si alleano e danno vita ad un accordo di collaborazione che vedrà di fatto i rispettivi due Consorzi di tutela dare vita a un polo per la valorizzazione delle rispettive produzioni, parte rilevante dell’agroalimentare del nostro Paese per un valore rappresentato di circa un miliardo di euro (682 milioni il fatturato al consumo per la mozzarella di bufala, 250 milioni per la pasta di Gragnano).

Una collaborazione rivolta anche ad incrementare l’export: quello della pasta è cresciuto del 38% nel 2019 rispetto all’anno prima, quello della mozzarella si è attestato a +33%. In virtù di questo accordo, il Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e il Consorzio per la Tutela della Pasta di Gragnano IGP da oggi collaboreranno ufficialmente per l’esecuzione delle attività di vigilanza, tutela, promozione e valorizzazione delle rispettive certificazioni e per creare sinergie in merito alle principali attività istituzionali di cui sono incaricati.

Una sinergia che, da sola, vale circa un miliardo di euro di fatturato: questo il valore espresso dalle aziende iscritte al sistema di controllo e associate a entrambi i Consorzi che rappresentano due dei prodotti DOP e IGP del Made in Italy più conosciuti e apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, che fanno da traino non solo al settore agroalimentare, ma anche a quello turistico del nostro Paese.

Pasta e bufala campana. Due prodotti che da sempre raccontano al Mondo l’Italia del gusto, della cultura e della qualità legata all'origine geografica, riportando alla mente i colori, i profumi, le tradizioni e i sapori della Penisola. Due prodotti conosciuti anche per i loro valori nutrizionali che, di fatto, ne fanno i protagonisti e gli ambasciatori della dieta mediterranea.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.