Header Ads

PORTO&uinterporto è presente al GIS - Stand 3,5

Prima il Mezzogiorno


5 ottobre - Nella sala D’Amato dell’associazione imprenditoriale di Napoli, si è svolto l’evento promosso da VIVOANAPOLI e Unione Industriali. L’autonomia differenziata e il federalismo fiscale sono stai i temi al centro del confronto. L'attuazione del federalismo fiscale in Italia è avvenuta in modo discutibile e parziale, con l'attivazione di meccanismi che hanno fortemente penalizzato il Mezzogiorno.

 Gli obiettivi di perequazione fissati in Costituzione non sono stati attuati a causa in primo luogo della mancata definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, pregiudicando in particolare per il Sud la possibilità per gli enti territoriali di garantire l'offerta di servizi necessari per il rispetto di fondamentali diritti di cittadinanza.

Gli scenari legati all'autonomia differenziata rischiano tuttora di peggiorare la situazione. Questo processo può essere bloccato solo in seguito a un'azione politica decisa, che parta dal Sud per rivendicare i propri diritti, ponendo fine a un colpevole silenzio che dura da troppi anni. Per questo Vivoanapoli e Unione Industriali di Napoli hanno promosso un CONFRONTO PUBBLICO SUL FEDERALISMO FISCALE intitolato "Prima il Mezzogiorno. Per un'Italia solidale, equa, rispettosa della costituzione".

Nessun commento

Powered by Blogger.