Ultime notizie di Economia

Rfi, linea Domodossola-Novara: avanza installazione Ertms


2 agosto 2019 - Anche il traffico ferroviario sulla tratta Orta-Premosello, linea Domodossola-Novara, è ora gestito attraverso l’innovativo sistema tecnologico European Rail Traffic Management System (ERTMS).

 Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha infatti avviato l’installazione della nuova tecnologia su tutta la linea Domodossola-Novara, parte integrante del Core Corridor europeo TEN-T Reno-Alpi che collega il porto di Genova a quelli di Anversa e Rotterdam attraversando Italia, Svizzera, Germania, Belgio e Olanda. Già attrezzati i tratti Iselle-Domodossola/Domo II e Pino Tronzano-Maccagno, entro la fine dell’anno il nuovo sistema tecnologico sarà installato su tutta la linea.

 L’investimento complessivo per il potenziamento tecnologico della linea è di 9 milioni di euro. L’ERTMS consente di migliorare il controllo della linea ferroviaria, garantendo - attraverso tecnologie innovative - la gestione ottimale del traffico sia dei treni viaggiatori che di quelli merci, con connessioni radio su frequenze sicure, come già avviene sulle principali linee ad alta velocità.

L’installazione del sistema ERTMS inoltre è stata avviata su tutte le linee italiane inserite nei Corridoi ferroviari europei TEN-T.: il Piano industriale prevede l’attrezzaggio di 1.250 km di rete entro il 2021 e 3.200 km di rete entro il 2023.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.