Ultime notizie di Economia

Mercitalia Rail e Marcegaglia: intesa per il trasporto ferroviario


3 agosto 2019 - Al via un nuovo servizio per il trasporto ferroviario di acciaio in Italia e all’estero. E’ quanto previsto dall’accordo siglato fra Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane), la maggiore impresa ferroviaria merci italiana e una delle più grandi in Europa, e il Gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio. L’intesa ha una durata quadriennale (2019-2022).

Il servizio prevede circa 30 treni a settimana (utilizzando le nuove locomotive elettriche “performanti” di Mercitalia Rail e i nuovi carri “intelligenti” porta coils) su flussi nazionali, principalmente sulla relazione Ravenna - Gazoldo degli Ippoliti/Casalmaggiore, e internazionali fra Italia e Germania/Polonia/Serbia.

Complessivamente l’impegno di Mercitalia Rail si tradurrà in circa 1,3 milioni di tonnellate di acciaio trasportate su ferro ogni anno con evidenti benefici anche in termini di sostenibilità ambientale. Nel 2018 i servizi di Mercitalia Rail da e per Marcegaglia sono stati equivalenti allo spostamento dalla strada alla ferrovia di circa 75mila Tir, con un risparmio di circa 27mila tonnellate di emissioni di CO2 nell’ambiente.

 L’accordo fra Mercitalia Rail e il Gruppo Marcegaglia, oltre a rafforzare lo storico rapporto di partnership, getta anche le basi per lo sviluppo di nuovi progetti logistici (nuovi traffici merci e nuovi servizi) che le due società si sono impegnate a concretizzare insieme nel prossimo futuro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.