Ultime notizie di Economia

Verso le elezioni europee. Fattori di rischio e opportunità


12 maggio 2019 - Il 6 maggio scorso a Napoli si è tenuto il forum organizzato da Marco Zigon, presidente del Gruppo Getra e della Fondazione Matching Energies, per un confronto tra industriali, banchieri, economisti, mondo universitario globale, con Andrea Montanino, Chief economist Confindustria e Dario Scannapieco, Vice Presidente BEI, sugli attuali scenari dell’economia.

 Ha partecipato tra gli altri Mario Mattioli, Presidente Confitarma, che ha sottolineato la grave situazione che si è venuta a creare in Italia a seguito della diminuzione degli investimenti e dell`aumento del debito. Secondo Mattioli, per una vera ripresa economica del Paese, servirebbe stabilità politica per portare avanti le riforme ed anche gli imprenditori hanno grandi responsabilità e devono fare la loro parte.

Ad esempio la spaccatura associativa delle imprese armatoriali non giova al settore in quanto la frammentazione della rappresentanza fa perdere la forza di incidere sulle Amministrazioni di riferimento.
“Senza contare che il tempo è una variabile che in Italia non conta “.
 Infine sul tema della via della seta Mario Mattioli ha affermato che si tratta di un’opportunità per iniziare a recuperare i 70 miliardi “derivanti dal mancato introito delle merci marittime che non transitano per i porti italiani”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.