Ultime notizie di Economia

Toninelli al Saie di Bologna


22 ottobre 2018 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, è giunto in mattinata del giorno 19 a Bologna per partecipare al Salone dell’edilizia in corso fino al 20 ottobre in Fiera. Durante il dibattito, che si è svolto in mattinata, è stata ribadita l’importanza di disporre di una piattaforma open source in grado di facilitare informazioni, conoscenza, interoperabilità e modelli digitali specifici per il settore delle costruzioni.

Un’esigenza condivisa dallo stesso Ministro, che ha voluto ricordare come il Mit sosterrà il ruolo dell’Italia nella realizzazione della Piattaforma Digitale Europea delle Costruzioni. Allo stesso tempo ha sottolineato come sia fondamentale aiutare le amministrazioni pubbliche e le stazioni appaltanti a progettare in Bim (Building Information Modeling).
 “Per questo motivo nelle linee programmatiche del Mit è stata messa in evidenza l’importanza dell’uso del Bim e dell’Open Bim come strumenti innovativi necessari per lavorare meglio e in collaborazione con tutti gli operatori del comparto - ha spiegato Toninelli - Grazie all’Open Bim gli appalti possono essere più trasparenti e la costruzione di opere, pubbliche ma anche private, sarà più rapida e anche più economica”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.