Ultime notizie di Economia

Siria-Italia: presenza dell’impresa italiana


2 ottobre 2018 - Daniele Rossi, Presidente di Confindustria Catanzaro e Vicepresidente di Unindustria Calabria ha annunciato che dal prossimo 1 ottobre, sarà a Damasco, in Siria, accompagnato dall’ing. Domenico Palmieri, per la fiera internazionale “Re-Build Syria”. Il Presidente di Confindustria Catanzaro ha poi aggiunto, durante il Consiglio Generale di Confindustria:
“Credo fortemente nelle opportunità che possono costruirsi in mercati emergenti o che hanno bisogno di nuova linfa, ha spiegato Rossi, perchè la Siria, nonostante le gravi difficoltà, che tutt’ora sono evidenti, ha prospettive di crescita interessanti e non possiamo permetterci di perdere l’occasione di analizzarle. Sono sicuro - ha concluso Rossi - che tornerò da Damasco con una serie di possibilità da mettere a disposizione delle imprese calabresi“. 
E’ nato a Damasco sotto gli auspici di Unimore e di Armadilla il primo corso di laurea in Terapia Occupazionale istituito in questo paese medio-orientale. Unimore trasferirà le proprie competenze maturate nell’ambito della terapia occupazionale per soccorrere la martoriata Siria nella formazione di professionisti della riabilitazione. In questo quadro, e dopo quasi un anno di sforzi congiunti con partner siriani e italiani, nella capitale siriana è stata perfezionata una iniziativa dall’alto valore umanitario attraverso un accordo tra Università Al Manara e Università di Modena e Reggio Emilia per l’avvio del corso di laurea in Terapia Occupazionale.

Avrà sede a Latakia. Il corso, di durata triennale, impartito a studenti e professori siriani da docenti Unimore, non solo creerà un’opportunità formativa innovativa per giovani diplomati, ma contribuirà anche ad alleviare tante sofferenze, conseguenza del conflitto che ha segnato pesantemente la Siria, e alla creazione di un rapporto duraturo e concreto fra il mondo accademico siriano e italiano.

Il nuovo corso di laurea è stato presentato il 16 e 17 settembre scorsi a Damasco in un momento di particolare valore scientifico e strategico, nel corso di unaConferenza Scientifica incentrata su valore e prassi della Terapia Occupazionale sulle tecniche e politiche innovative per l’assistenza e l’inclusione di persone con disabilità a professionisti e associazioni della società damascena.

L’incontro è stato promosso da Armadilla, ong Italiana da tempo presente in Siria e presentatrice del progetto, finanziato dalle Nazioni Unite attraversol’UNDP. Alla conferenza hanno partecipato la dott.ssa Barbara Volta e il dott. Francesco Romagnoli, entrambi docenti del corso di laurea in Terapia occupazione di Unimore. Il nuovo corso di laurea triennale sarà coordinato dalla dott.ssa Barbara Volta, in rappresentanza di Unimore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.