Ultime notizie di Economia

Promuovere la navigazione turistica di lunga percorrenza sul sistema idroviario


4 ottobre 2018 - Per la prima volta negli ultimi anni, il fiume Po da Piacenza ad Isola Serafini-Monticelli d’Ongina, è stato solcato da una crociera turistica che ha attraversato la nuova Conca per la promozione di questo territorio come segmento di un'offerta più vasta che vuole collegare Milano con Piacenza, Cremona Mantova (Mincio, Laghi e Po) fino alla laguna di Chioggia e Venezia. La crociera sperimentale è stata organizzata dagli International Propeller Clubs di Milano, Mantova, Venezia, chapter locali del The International Propeller CLibs, associazione culturale che promuove l'innovazione logistica nei trasporti, dimostrando che “si può fare” integrando servizi per la navigazione locali esistenti, fruizione paesaggistica, culturale, enogastronomica di questo patrimonio straordinario del Po e dei fiumi connessi.


 Il percorso organizzato in tre giorni e frequentato da oltre 50 partecipanti tra imprenditori milanesi, turisti, amministratori pubblici dei territori attraversati ha dimostrato come sia possibile creare una rete che valorizza il territorio e che durante questi tre giorni di percorsi ha fatto scoprire ai partecipanti paesaggi e valori culturali straordinari.

Una proposta di mobilità “lenta” e di fruizione ambientale inusuale che può essere organizzata stabilmente dalle agenzie turistiche. Il viaggio ha rivelato inoltre anche quelle infrastrutture della navigazione interna per le merci ed idrauliche passando per i porti di Cremona e Mantova. Durante le 3 giornate si sono effettuate oltre 12 ore di navigazione con 5 imbarcazioni di modello differenziato a seconda delle necessità, comprese le barche elettriche per attraversare le riserve naturali, alternate a brevi trasferimenti in bus, visite a i centri storici e ritorno in treno confermando che il turismo può essere multimodale e più sostenibile.

Le soste più prolungate sono state quelle per la degustazione enogastronomica locale. L'iniziativa, autofinanziata, ha avuto segnali di sostegno importanti provenienti dalle pubbliche amministrazioni come dai Comuni di Piacenza, Monticelli d’Ongina e limitrofi, dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il suo Assessore ai Trasporti Donini, dai consiglieri regionali Lombardi Cappellari di Mantova (Lega), Piloni di Cremona (PD) e dalla Provincia di Mantova. Alla conclusione, i partecipanti del Propeller hanno già pensato alle prossime possibili crociere sperimentali. Sono noti infatti anche gli investimenti della Regione Lombardia sui navigli milanesi e la connessione che gradualmente sta andando avanti verso il Lago Maggiore e Locarno nonché gli studi per la riutilizzazione dei Navigli fino a Pavia per riconnettere il bacino milanese con il Po.

A dimostrazione delle potenzialità, già da diversi anni, ci sono servizi che collegano Mantova con Venezia utilizzando motonavi albergo. La nuova conca di Isola Serafini e il miglioramento dei fondali del Po potrà permettere alle grandi motonavi albergo di arrivare Piacenza e poi a Pavia avvicinandosi sempre più a Milano. Arch. Giancarlo Leoni, Propeller Club Mantua

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.