Ultime notizie di Economia

Nuovo servizio trasporto merci ad alta velocità


30 ottobre 2018 - Dal terminale della struttura logistica di Maddaloni-Marcianise all’Interporto di Bologna con un servizio rapido, puntuale ed ecologico, utilizzando la rete AV/AC italiana. È l’obiettivo di Mercitalia Fast, il nuovo servizio cargo all freigh del Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) operativo dal 7 novembre con l’Etr 500 attrezzato per il trasporto di roll container sulla relazione Caserta-Bologna e viceversa. Tempo di viaggio 3 ore e 30 minuti a una velocità media di 180 chilometri orari, da origine a destinazione.

Un nuovo servizio che, sottolinea Gianfranco Battisti, amministratore delegato nonché direttore generale del Gruppo FS Italiane, svilupperà e potenzierà il trasporto merci, insieme a quello delle persone con i collegamenti regionali e a lunga percorrenza e che rappresenta, la priorità di Fs Italiane.
 “Mercitalia è già oggi il più grande player italiano nel mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro all'anno e una delle più importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa.
Attraverso la definizione di una nuova strategia e di un nuovo business model che accomuna e integra tutte le sue società, Mercitalia ha l'obiettivo primario di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo Fs Italiane, creando un vero e proprio corridoio italiano in grado di competere ad armi pari con i colossi stranieri del settore, togliendo nel contempo dalle strade un gran numero di Tir nell'ottica dello sviluppo del trasporto su ferro per la salvaguardia della salute e dell'ambiente”.

Per l’amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia, Marco Gosso, obiettivo della società è “offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell' e-commerce.
 “Oggi siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio così innovativo. Inizieremo il 7 novembre, collegando ogni notte Maddaloni-Marcianise a Bologna Interporto. In futuro, contiamo di estendere l'offerta dei servizi anche ad altri terminali italiani toccati dal network Av/Ac”.
 Il servizio Mercitalia Fast è pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari. La merce viaggerà infatti a bordo di un treno ad Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 Tir, mentre l’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico.

Questo primo servizio alleggerirà anche la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale. Un servizio ad impatto ambientale quasi nullo, che il governo vede con grande interesse.
“Con l’avvio del nuovo servizio di Mercitalia il trasporto delle merci entra nel terzo millennio, attuiamo un cambio di paradigma. Rendiamo veloce, notevolmente sicuro ed ecologico lo spostamento delle merci nel nostro paese. Sono gli atti concreti di un Governo che punta con forza l'intermodalità nei trasporti”,
aveva sottolineato il vice presidente del Consiglio, nonché ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa imprenditoriale .
“Si realizza in questo modo il primo passo di un progetto ampio e definito che mira a rendere il trasporto merci ad alta velocità italiano un modello all’avanguardia anche nel panorama europeo. È un importante segno di attenzione soprattutto per il Mezzogiorno che deve essere sempre più centrale nelle rotte transeuropee e che avrà importanti ricadute occupazionali”. 
Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.