Ultime notizie di Economia

Livorno apripista nel campo dell’innovazione tecnologica


19 ottobre 2018 - Il porto di Livorno? “È all’avanguardia nel campo della innovazione tecnologica”. Nella città dei Quattro Mori, dove in questi giorni si stanno sperimentando le attività di test sulla guida intelligente nell’ambito del progetto europeo Autopilot, il responsabile delle iniziative sul veicolo connesso dell’European Road Transport Telematics Implementation Coordination Organisation (ERTICO), François Fischer, si lascia andare a una serie di riflessioni a caldo sul ruolo che lo scalo labronico sta giocando nell’ambito della mobilità del futuro.
“Livorno sta conseguendo importanti risultati sul fronte della innovazione tecnologica e si è dotato di un’ambiziosa agenda digitale per gestire le sfide imminenti e future legate alla capacità, al traffico, all’efficienza e alla sostenibilità ambientale delle attività portuali”, 
ha dichiarato Fischer. Il funzionario europeo ha sottolineato come lo scalo labronico abbia un ruolo attivo non soltanto nei progetti collegati alla implementazione della nuova mobilità (come Autopilot) ma anche in quelli relativi alla digitalizzazione delle operazioni portuali, essendo stato individuato come uno dei 5 living lab all’interno di COREALIS, il progetto di collaborazione tra Ericsson, il Porto di Livorno e il Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni (CNIT), nato con l'obiettivo di progettare e implementare una vera e propria rete end-to-end 5G nell'area portuale livornese. “Il porto toscano sta facendo da apripista nello sviluppo delle nuove soluzioni di mobilità intelligente» conclude Fischer.

«La collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale ed ERTICO sta dando davvero ottimi frutti”. Lo scalo labronico, che è stato individuato dall’Unione Europea come sito nazionale di sperimentazione dei nuovi servizi di guida intelligente, ospiterà domani una iniziativa pubblica dedicata al tema. L’evento sarà ospitato presso la Stazione delle Crociere nel complesso del terminal passeggeri del Porto di Livorno. Nella zona del check-in sarà allestito uno spazio per la conferenza e uno spazio per i gruppi di lavoro e le dimostrazioni in remoto.

L’iniziativa, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale con il fondamentale sostegno della Regione Toscana e il coordinamento di ERTICO è parte integrante di AUTOPILOT (http://autopilot-project.eu/), uno dei cinque progetti finanziati dalla Commissione Europea attraverso la call 2016 di Horizon 2020 per la realizzazione di siti sperimentali di larga scala (Large Scale Pilots) abilitanti per l’Internet of Things.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.