Ultime notizie di Economia

Cina: da produttore a basso costo a Mercato Fiorente per le nostre Esportazioni


27 ottobre 2018 - Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 9.30, presso Confindustria Salerno Via Madonna di Fatima, 194
 Giocare un ruolo attivo nel Paese e occupare spazi prima della concorrenza internazionale è determinante per avvantaggiarsi delle opportunità infinite che la Cina offre oggi alle imprese di ogni settore.
Hong Kong, città cinese con uno statuto speciale che permette totale libertà di impresa e dei movimenti di merci e denaro, facilità di comunicazione (lingue ufficiali inglese e cinese), con una centenaria tradizione di scambi commerciali con la Cina continentale, si propone come testa di ponte per agevolare le imprese italiane interessate a sviluppare gli scambi commerciali, cooperazione tecnologica, industriale e partnership di ogni tipo in Cina.

Tre Istituzioni Pubbliche di Hong Kong: Hong Kong Economic and Trade Office (HKETO), Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) e InvestHK, mettono a disposizione delle aziende campane le loro esperienze e i loro servizi gratuiti, tramite un incontro durante il quale spiegheranno come e perché occorre attivarsi per inserirsi nel mercato cinese, quali strumenti, incentivi e progetti sono a disposizione delle aziende interessate a muoversi in quella direzione.

 L’incontro sarà seguito da un buffet durante il quale sarà possibile incontrare i rappresentanti dei tre enti di Hong Kong e prendere accordi per ulteriori azioni.

La partecipazione è gratuita previa registrazione ONLINE o presso: Confindustria Salerno m.decarluccio@confindustria.sa.it – Tel. 089 2020810 - InvestHK: investhk.italy@gmail.com - Tel. 02 8953 4108 L’evento è organizzato da Confindustria Salerno, in collaborazione con HKETO, HKTDC, InvestHK Con il patrocinio di: Sviluppo Cina e Associazione Italia-Hong Kong

PROGRAMMA 09:30 Registrazione
 10:00 Indirizzo di Benvenuto ing. Nicola Scafuro Vicepresidente delegato all’internazionalizzazione, Confindustria Salerno
 10:15 Note Introduttive Hong Kong, la Chiave del Successo in Asia Fiona Chau Deputy Representative, Hong Kong Economic and Trade Office, Brussels
 10:30 Hong Kong, Business Platform to Asia Gianluca Mirante Direttore, Italia, Hong Kong Trade Development Council (HKTDC)
10:50 Poche semplici mosse per conquistare il mercato cinese Come e perché, con l’aiuto di Invest Hong Kong Stefano De Paoli Rappresentante, Italia, Invest HK
 11:10 Testimonianza Riccardo Fuochi Presidente, Associazione Italia-Hong Kong 11:30 Altre testimonianze
 12:00 Dibattito
 12:30 Buffet e networking

 NOTA INFORMATIVA SULL’INTERSCAMBIO ITALIA CINA DALL’AMBASCIATA ITALIANA A PECHINO L’interscambio tra Italia e Cina durante il 2017 si attestava sui 42 mld di euro, in crescita del 9,2% rispetto al 2016. Il deficit commerciale italiano continua a ridursi, registrando un valore di 14,9 mld (-1,37 mld). Le nostre esportazioni superano i 13,5 mld (in crescita del 22,2%), mentre le importazioni ammontano a 28,4 mld (+4%). L’Italia conferma la sua posizione in ambito europeo collocandosi al quarto posto sia tra i Paesi esportatori che tra quelli importatori dalla Cina. La Cina da anni sta sperimentando una crescita significativa. Nel decennio trascorso dall'ingresso nell'OMC (dicembre 2001) la Cina è balzata dall'ottavo al secondo posto tra le economie del mondo (in termini di potere d'acquisto è già prima) e potrebbe superare gli Stati Uniti entro 15 anni (nello stesso periodo il PIL combinato dei BRIC avrà superato quello dei G7). I governi di Italia e Cina dispongono oggi di un’agenda focalizzata su forti priorità dei due sistemi economici. Le tecnologie verdi, l’agroalimentare, l’urbanizzazione sostenibile, i servizi sanitari e l’aerospaziale sono campi su cui Italia e Cina possono investire con la consapevolezza di una perfetta complementarità̀ tra le capacità tecnologiche e industriali italiane in questi settori e le necessità dello straordinario sviluppo cinese. Durante la sua visita in Cina, nel maggio 2017, il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il Primo Ministro Li Keqiang hanno adottato il nuovo Piano d’azione (2017-2020) individuando i summenzionati settori quali prioritari per la collaborazione bilaterale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.