Header Ads

58° Salone nautico, i numeri di un’edizione record


27 settembre 2018 - Si è chiuso il 58° edizione del Salone Nautico un’edizione record che non ha dato ottimi risultati solo dal punto di vista dei visitatori e degli affari, ma anche in termini di indotto della Provincia di Genova e di marketing territoriale dell'intera Liguria. Sulla base delle campionature effettuate sulla spesa media di espositori e visitatori, inoltre, nel periodo 10-30 settembre per le diverse fasi (allestimento, manifestazione, disallestimento), l’indotto prodotto dal Salone Nautico sul territorio della città di Genova e della Regione supera i 60 milioni di euro, senza contare le attività a monte e a valle organizzate tutto l'anno nelle Darsene gestite da I Saloni Nautici per manifestazioni sportive, formazione, prove di imbarcazioni riconducibili allo stesso Salone Nautico. Numeri più che positivi anche sul fronte degli arrivi riscontrati all'Aeroporto di Genova: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si è registrato un +35% di traffico ed un +13% di toccate di aerei privati, indice di un target molto elevato.

Dato che trova conferma nell'ingresso - via auto e con posto riservato - di circa 1.000 VIP del mondo dell'imprenditoria e della finanza italiana ed internazionale. Il partner tecnico Eataly ha somministrato 51.600 pasti solo nei ristoranti e oltre 85.000 caffè. Anche la qualità della presenza dei visitatori è aumentata, come si ricava dal tasso dei parcheggi che rileva una presenza più lunga in città (+22%).

 Di rilievo anche le presenze internazionali con 150 tra operatori e giornalisti esteri che hanno partecipato alla missione incoming organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, provenienti da 27 Paesi. Anche sul fronte visitatori, gli stranieri hanno superato il 33% del totale con provenienze anche da molto lontano, come Israele, Australia e Hong Kong.

Nessun commento

Powered by Blogger.