Ultime notizie di Economia

Protocollo d’intesa per logistica e infrastrutture


9 agosto 2018 – Agenzia ICE, Assoporti e UIR-Unione Interporti Riuniti hanno firmato un accordo di collaborazione per l’attrazione di investimenti nel settore della logistica. L’obiettivo dell’accordo è quello di consolidare, attraverso operatori esteri, il posizionamento competitivo del sistema logistico nazionale all’interno delle reti internazionali di scambio e distribuzione.

Le attività previste si concentreranno sulla definizione dell’offerta portuale e interportuale, sulla promozione dei relativi progetti di investimento sui mercati esteri e sull’accompagnamento operativo di operatori internazionali interessati a valutare ipotesi di investimento.

In particolare, l’Agenzia ICE, attraverso il canale dei suoi appositi Desk Attrazione Investimenti e della propria rete estera, effettuerà la ricerca dei potenziali investitori interessati a localizzarsi presso i porti, gli interporti o in altre aree ad essi facenti capo.

L’azione promozionale si concretizzerà anche attraverso la partecipazione ai più importanti eventi internazionali del settore, affrontati con strumenti condivisi e valorizzando il più possibile operazioni rappresentative dell’intero sistema logistico nazionale.


"La sottoscrizione di questo accordo nasce dalla volontà di creare una piattaforma di lavoro il più possibile ampia e condivisa con il settore della logistica, fattore strategico nelle decisioni localizzative degli investitori” 
ha dichiarato, il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Piergiorgio Borgogelli.
 “Il programma di lavoro che ci siamo dati, fatto di promozione e collaborazione operativa – prosegue Borgogelli - consentirà sinergie sui mercati esteri, sui quali siamo pronti a veicolare le opportunità di investimento selezionate con le due associazioni.".

 “Quest’accordo sancisce il lavoro che Assoporti sta portando avanti nella direzione di collaborare con gli altri player del nostro settore.”
ha commentato il Presidente di Assoporti, Zeno D’Agostino, margine della firma dell’intesa,
“Assoporti si è posta degli obiettivi in materia di promozione e valorizzazione dei porti e della logistica e insieme alI’Agenzia ICE e agli interporti abbiamo messa a sistema la filiera.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.