Ultime notizie di Economia

Porto vecchio Trieste: Fedriga, ok per nuovo Museo del Mare


3 giugno 2018 - I magazzini 24 e 25 del Porto Vecchio di Trieste saranno ristrutturati e riqualificati per ospitare il Museo del Mare, trasferendolo dall'attuale sede di via Campo Marzio 5. La conferma arriva da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del governatore Massimiliano Fedriga.

Con essa è stato ratificato lo schema di accordo esecutivo che nei prossimi giorni sarà sottoscritto tra la stessa Regione e il Comune di Trieste con l'obiettivo di rendere i due vecchi fabbricati idonei ad accogliere il museo, rispettandone il valore storico ed architettonico, conservandone gli elementi peculiari e contemporaneamente adottando soluzioni tecnologiche, di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili all'avanguardia.

Il progetto di recupero sarà sviluppato in una unica fase e prevede una spesa di 23 milioni di euro sui 50 che complessivamente il Ministero dei beni culturali aveva assegnato alla Regione nel 2016 attraverso il Piano stralcio Cultura e Turismo per avviare la riconversione dell'area portuale e che, oltre al museo, prevede anche altre opere, quali il restauro del pontone gru Ursus, già in fase esecutiva, la ristrutturazione del magazzino 26 e le relative infrastrutturazioni.

 L'accordo prevede che le procedure di gara per l'appalto siano avviate entro la fine di marzo del 2019. La Regione, beneficiaria dei contributi del Ministero, garantirà il flusso delle risorse al Comune che, in qualità di soggetto attuatore, assume l'incarico di stazione appaltante. Si prevede di concludere i lavori entro il 2023.
 "La riqualificazione e valorizzazione ai fini turistici, commerciali e culturali dello storico distretto portuale di Trieste - ha sottolineato Fedriga - è una priorità della Giunta regionale che attuiamo in perfetta sintonia con l'Amministrazione comunale in un'ottica di ulteriore rilancio della città di Trieste quale polo di attrazione nazionale ed internazionale".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.