Header Ads

Header ADS

La risposta italiana alle nuove sfide della distribuzione


17 aprile 2018 – “Oggi siamo di fronte a un momento storico della distribuzione, italiana e mondiale, a cui risponderemo con una crescita decisa, continua e determinata”. Così Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD S.p.A., fa il punto sulle strategie del Gruppo, uno dei più dinamici della distribuzione italiana, a solida guida famigliare da 24 anni. L’occasione offerta dalla convention nazionale del Gruppo, che ha riunito a Sorrento più di 1000 addetti provenienti da tutta Italia: dirigenti delle sedi di Gricignano e Trezzo d’Adda, quadri, store manager, affiliati e partners. I numeri parlano chiaro: tra il 2014 e il 2017, dopo la storica acquisizione di LD Market, sono stati aperti 38 nuovi negozi a format e ristrutturato 130 filiali, con un incremento del fatturato del 130%.
 “Tra il 2018 e il 2021 contiamo di aprire in media 45 nuovi punti vendita da 1.500/2.000 m2 all’anno, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali, creando lavoro per altre 2.200 persone, con una media di 550 nuove assunzioni ogni anno” – prosegue Podini – “Investimento previsto: oltre un miliardo di euro”. 
Il primo step di questa decisa accelerazione verso la crescita si è visto già il 18 gennaio di quest’anno quando il Gruppo di Podini si è aggiudicato all’asta per oltre 13 milioni il terreno delle ex acciaierie di Cortenuova (Bergamo) destinato alla realizzazione del più grande polo logistico in Italia nel canale discount che si estenderà per una superfice intorno ai 270.000 mq., richiedendo un investimento di 80 milioni di Euro per la riqualificazione e ristrutturazione dell’area.

Le strategie di crescita del Gruppo per i prossimi anni sono quindi riassumibili in poche parole chiave: sviluppo rete, potenziamento dell’offerta dei freschi, qualità e controlli ai massimi livelli, potenziamento della squadra anche grazie all’ingresso di nuove figure manageriali di primo piano, comunicazione.

A supporto del piano di sviluppo quadriennale, continua una campagna di comunicazione radio, stampa, affissione, web, con protagonista Antonella Clerici, a cui dai primi mesi di quest’anno si è affiancato lo stesso Patrizio Podini che, con grande simpatia e disponibilità, si è calato perfettamente nel ruolo di guida di una divertita e complice Antonella alla scoperta della qualità nei punti vendita MD. E per la nuova coppia artistica Clerici – Podini si prospetta un periodo di collaborazione che continuerà almeno per tutto il 2019.
Powered by Blogger.