Ultime notizie di Economia

Porto di Trieste punta sull’innovazione


28 marzo 2018 - Il Porto di Trieste punta sull’innovazione attraverso sviluppo digitale, Industria 4.0 e IoT (“Internet of Things”), confermandosi all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e ponendo al centro della propria strategia di crescita lo sviluppo delle infrastrutture e dei sistemi digitali. Grazie all’impegno e alla visione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, tutti gli stakeholder della comunità portuale - dagli agenti marittimi agli spedizionieri, dai terminalisti ai trasportatori e MTO, dall’Agenzia delle Dogane alla Capitaneria di Porto, dalla Guardia di Finanza alla Sanità Marittima, dagli inland terminal regionali, alle imprese ferroviarie - possono contare infatti dal 2014 sul Port Community System Sinfomar per la gestione informatizzata di tutte le procedure amministrative, fiscali, doganali e logistiche attraverso l’integrazione delle informazioni relative ai traffici marittimi, retroportuali e ferroviari.

Con l’attivazione dei nuovi moduli di Sinfomar per la dematerializzazione delle operazioni di controllo e per l’autorizzazione delle movimentazioni ferroviarie, è stato recentemente completato un ulteriore importante step nel percorso di trasformazione digitale definito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale che sta permettendo di integrare con i processi portuali la manovra, svolta da Adriafer, e impostare anche l’insieme articolato di processi dell’ultimo miglio ferroviario. Sinfomar® è il Port Community System sviluppato da Info.era per connettere in un’unica piattaforma tecnologica tutti gli attori della comunità portuale di un porto, garantendo l’interoperabilità tra i differenti sistemi ICT utilizzati dai singoli stakeholder al fine di digitalizzare e ottimizzare tutte le operazioni relative alla gestione dei processi portuali.

Fondata nel 1996, Info.era S.r.l. è una società triestina specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche con forti competenze nel settore portuale e uno staff di 21 persone altamente qualificate nel mondo marittimo, della logistica e delle spedizioni. Il portfolio clienti della Società annovera attualmente i principali terminalisti, agenzie marittime e spedizionieri del Porto di Trieste. Grazie alla partnership con Circle S.r.l - società di consulenza direzionale con competenze verticali distintive nel settore della logistica intermodale e della digitalizzazione della supply chain con la suite Milos® - perfezionata a fine 2017 attraverso un’operazione di acquisizione del 51% di Info.era da parte di Circle, Info.era punta a rafforzare ed espandere le proprie competenze, assicurando un livello di servizio ancora maggiore a livello locale e ampliando su scala internazionale la diffusione del software marittimo Sinfomar

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.