Ultime notizie di Economia

La riforma portuale di Federico II


25 Settembre 2017 - Il 28 settembre prossimo presso l'interporto di Puglia, in occasione della Tavola Rotonda organizzata dai Propeller Clubs di Bari, Brindisi e Taras dal titolo "La riforma portuale tra passato, presente e futuro" avverrà la presentazione del libro "La riforma portuale di Federico II" del l'avv. Alfonso Mignone edito da La Nuova Mezzina di Molfetta (BA).

Bari è la prima tappa del tour che racconta il ruolo strategico degli 11 porti "federiciani" che con l' ordinatio novorum portuum del 1239 furono statalizzati dall'imperatore diventando "hub" per l'esportazione del grano, la maggiore risorsa del Regno di Sicilia per i mercati del Mediterraneo. Federico II diede vita al primo intervento normativo sui porti nel Meridione affidandone la governance ai maestri portulani e ai custodi o notai. Interverranno, oltre ai Presidenti dei Clubs pugliesi anche rappresentanti delle istituzioni locali e docenti universitari.

L'evento fara' da preludio alla XV Convention Nazionale dell'International Propeller Clubs che avrà luogo a Taranto il 29 e 30 settembre 2017.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.