ads

------------------------------------------------------------------------------------------------

Translate

Slider[Style1]

Style3(OneLeft)

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style5


6 luglio 2017 - Nato a Marsiglia e giunto in alla sua terza edizione in Italia, ZONES PORTUAIRES / Festival internazionale tra Città e Porto, è un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello degli scali marittimi. Con il suo ricco programma di visite, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, proiezioni, talk, il primo Festival del Porto in Italia propone un momento di connessione, scoperta, suggestione e riflessione tra questi due mondi.
 “Il festival permette di scoprire spazi normalmente non accessibili, che però hanno un’importanza cruciale per l’identità cittadina - spiega Maria Elena Buslacchi, antropologa, co-fondatrice di Zones Portuaires a Genova - attraverso le visite, gli spettacoli, le esposizioni gli abitanti e i visitatori della città sono invitati a scoprire, in sicurezza e in situazioni del tutto eccezionali, un mondo produttivo straordinariamente affascinante e suggestivo”. 
Gli eventi hanno luogo per la maggior parte nell’area interstiziale che al tempo stesso divide e tiene insieme Città e Porto, e sebbene il festival, insieme ai workshop aperti a studenti e a professionisti, si concentri in poco più di una settimana a settembre, il progetto è concepito come un dispositivo che attiva percorsi di ricerca e creazione culturale, oltre che di sensibilizzazione e partecipazione pubblica:
“Le attività, nelle loro fasi produttive e di elaborazione, si sviluppano durante tutti i mesi dell’anno - spiega Maria Pina Usai, architetto, co-fondatrice di Zones Portuaires a Genova - e sono realizzate in collaborazione con diversi soggetti, pubblici e privati, dalla scala territoriale a quella internazionale. Il festival, quindi, è un progetto molto ampio, capace di produrre conoscenza: una crescente consapevolezza attraverso la meraviglia”.

About maurizio de cesare

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento :

Post a Comment


Top