ads

------------------------------------------------------------------------------------------------

Translate

Slider[Style1]

Style3(OneLeft)

Style3[OneLeft]

Style3[OneRight]

Style4

Style5


12 luglio 2017 - Tra gli eventi che si sono avvicendati nel corso della Genoa Shipping Week, particolare interesse hanno suscitato due iniziative, organizzate dal Propeller Club – Port of Genoa il 27 ed il 28 giugno scorso, che hanno confermato il ruolo primario di Genova quale capitale dello shipping. In particolare, il 27 giugno si è tenuta una serata conviviale dedicata a “Il mondo dello shipping sull’onda della Brexit” che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio tra soci ed ospiti che si sono affollati nel salone del Ristorante “Al Settimo Cielo” del Grand Hotel Savoia di Genova, impreziosito dai quadri di due noti pittori genovesi, Roberto e Stefania Comelli, per ascoltare ben nove interventi di personalità appartenenti al mondo dello shipping che hanno esposto i loro punti di vista sulle possibili implicazioni della Brexit per il settore marittimo/portuale/cantieritisco.

Mercoledì 28 giugno sì è invece tenuto a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale, un workshop sul tema ”Shipping Industry an Geopolitical Challenges” che ha visto dibattere in modo trasversale le problematiche derivanti dai più recenti fenomeni geopolitici mondiali – quali il conflitto in Crimea, le criticità nei passaggi sul Bosforo e lo Stretto dei Dardanelli, le nuove rotte artiche, le svariate forme di pirateria sui mari, le mire espansionistiche della Cina su estese zone di mare – al fine di valutarne le implicazioni, soprattutto operative, giuridico/contrattuali ed assicurative.

Dopo un saluto della Presidente del Propeller Club, Prof. Giorgia Boi, sono stati trattati i temi degli scenari internazionali attualmente coinvolgenti i traffici marittimi e delle soluzioni offerte dai programmi di ricerca operativa per individuare nuove rotte più sicure. Grazie all’elevata professionalità dei relatori, entrambi gli eventi – che hanno suscitato l’interesse di tutto pubblico - si sono grandemente segnalati per i loro contenuti di significativo rilievo per il mondo dello shipping, dimostrando ampiamente la vitalità del Propeller Club genovese e la sua attenzione per le attualità che coinvolgono il settore dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica.

About maurizio de cesare

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento :

Post a Comment


Top