Ultime notizie di Economia

Al Mit la Conferenza Nazionale di Coordinamento delle AdSP


24 luglio 2017 - Dando piena attuazione alla Riforma della portualità, si è insediata la Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale sotto la presidenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. Alla Conferenza sono demandate le scelte strategiche di indirizzo per la portualità italiana in tema di infrastrutture, programmazione, promozione internazionale, innovazione tecnologica.

"La Conferenza - ha detto il Ministro introducendo i lavori - è il luogo in cui si concretizza un principio cardine della riforma: far lavorare le autorità portuali come un unico sistema portuale nazionale, in un'ottica di cooperazione e non di competizione, per valorizzare la Risorsa Mare". Il Ministro ha fatto il punto sullo stato di attuazione della Riforma e sull’impatto dei tanti provvedimenti adottati in questi ultimi due anni in tema di dragaggi, semplificazioni dei controlli, digitalizzazione della catena logistica, pianificazione delle opere, riforma della governance, sostegno all’intermodalità.

Il Ministro, che ha delegato lvano Russo a coordinare i lavori della Conferenza, ha ribadito il ruolo di Assoporti quale struttura tecnica di supporto, mentre sarà la RAM guidata da Ennio Cascetta ad affiancare la Conferenza su tutti i principali dossier di studio, analisi dei traffici, pianificazione strategica delle opere.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.