Ultime notizie di Economia

Porto di Salerno, documento congiunto per piattaforma programmatica


9 febbraio 2017 - È stato siglato ieri mattina un documento congiunto tra il Comune di Salerno, Assotutela e le organizzazioni sindacali in merito ad una piattaforma programmatica da sottoporre al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Tirreno Centrale, Pietro Spirito. Alla riunione, fortemente voluta dal Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che si è tenuta a Palazzo di Città per discutere proprio in merito alle prospettive di sviluppo del Porto di Salerno alla luce delle nuove normative dell'Autorità di sistema portuale, hanno partecipato il primo cittadino, gli assessori comunali Roberto De Luca e Mimmo De Maio, il direttivo di AssoTutela e il presidente Agostino Gallozzi, le rappresentanze provinciali di FILT Cgil, FIT CISL, UIL Trasporti, oltre ai dirigenti del settore. “Il porto di Salerno – spiega il sindaco Vincenzo Napoli – ha una sua specificità che si concretizza nella sua capacità multifunzionale.

Abbiamo ritenuto utile la riunione di questa mattina perché sappiamo che il porto di Salerno è l’azienda più rilevante della nostra città, non solo per gli aspetti occupazionali, ma anche per la ricchezza che produce per il territorio. L’Autorità Portuale ha in corso di realizzazione opere indispensabili per la competitività del nostro porto: l’escavo che aspetta una autorizzazione dal Ministero dall’Ambiente che noi solleciteremo con forza, l’allargamento dell’imboccatura, nonché la Porta Ovest.

 Nel corso di questi anni – sottolinea il primo cittadino – abbiamo condotto, con un’armonia rara in Italia, una battaglia preziosa per il nostro porto. Abbiamo indicato Nino Criscuolo come nostro rappresentante all’interno dell’Autorità di Sistema; chiederemo al presidente Spirito un incontro per informarlo nel dettaglio della riunione odierna, anche se riceverà il documento siglato con gli altri soggetti presenti.

La nostra intenzione è preservare la nostra specificità e le nostre prerogative. Il porto è una realtà complessa; noi siamo dei competitori a livello internazionale e bisogna fare ogni azione con grande consapevolezza facendo tesoro delle eccellenze realizzate in passato, in un’ottica di sempre maggiore rilancio del porto stesso”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.