Ultime notizie di Economia

Controllo tenore di zolfo


18 novembre 2016 - Si è concluso il 16 novembre scorso presso la Capitaneria di porto di Napoli il primo corso di formazione ed istruzione sulle modalità di controllo del tenore dello zolfo dei combustibili marini utilizzati dal naviglio mercantile nazionale e straniero. Il corso che si è articolato in due giornate di incontro, è stato rivolto al personale militare e civile della Capitaneria di porto di Napoli, che riceverà l'abilitazione europea di "sulphur inspector" per poter svolgere questo tipo di accertamenti.

Il corso ha inoltre previsto gli autorevoli interventi del chimico del porto Tullio Foti e del funzionario della società di classificazione "Bureau Veritas" Flavio Musella. Dopo una panoramica generale sulla normativa internazionale, comunitaria e nazionale in materia di prevenzione dell'inquinamento atmosferico tenuta del C.f. (Cp) Gennaro Fusco in qualità di capo sezione sicurezza della navigazione è seguito l'intervento del chimico del porto di Napoli e Salerno che ha evidenziato i rischi ambientali derivanti dall'utilizzo di combustibili con un tenore dello zolfo superiore ai limiti stabiliti (3.5 m/m nel corso della navigazione in acqua nazionale che si riduce a 1.5 per le navi da passeggeri in servizio di linea e 0.10 per tutte le navi in sosta nel porto) con l'eutrofizzazione delle acque per effetto delle piogge acide.

Mentre il funzionario del registro di classifica Bureau Veritas ha tenuto una lezione sull'individuazione delle varie casse e relative linee combustibili. Un accenno, inoltre, è stato dedicato ai vari metodi di prelievo dei combustibili che dovranno essere analizzati in laboratorio. Al termine del corso sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione ai corsisti da parte dell'Ammiraglio Arturo Faraone Direttore marittimo della Campania.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.