Ultime notizie di Economia

L’eccellenza del made in Italy nautico a Fort Lauderdale


31 ottobre 2016 – Saranno oltre 30 i marchi del Made in Italy nautico che, dal 3 al 7 novembre, presenteranno le proprie novità di prodotto all’International Boat Show di Fort Lauderdale, salone di riferimento del primo mercato nautico mondiale che nel 2016 - secondo gli ultimi dati NMMA - prevede una crescita superiore al 7% in termini di volume.

La stessa associazione ha confermato l’evidenza di un indice di fiducia dei consumatori americani che nel 2016 ha raggiunto i livelli dei primi anni 2000.
“Nonostante sul mercato USA la maggioranza delle barche vendute sia di produzione americana, è nella fascia delle imbarcazioni oltre i 70 piedi che la nostra industria nautica gioca un ruolo primario, forte della sua leadership globale: yacht di medie e grandi dimensioni, battelli pneumatici dell’alto di gamma, vela d’elite e accessoristica d’eccellenza sono i settori dove il Made in Italy primeggia sul mercato nautico USA a conferma che l’Italian Style è vincente nel continente oltre oceano”, ha dichiarato Lamberto Tacoli, Presidente di Nautica Italiana, l’Associazione affiliata ad Altagamma che riunisce le eccellenze della produzione italiana. 
Se si considerano le sole unità entrobordo, la crescita del mercato USA 2016 si attesta in volume su un + 5,4%, ancora più significativo in termini di valore a dimostrazione del fatto che vi è una tendenza a imbarcazioni sempre più grandi. Ed è proprio nelle costruzioni superiori agli 80 piedi che il Made in Italy raggiunge livelli di eccellenza.

Infatti, sulla base delle evidenze dello studio condotto da Deloitte/Altagamma per Nautica Italiana presentato lo scorso settembre, l’Italia con una produzione di imbarcazioni 2015 stimata in valore 1,7 miliardi di euro, si conferma prima produttrice in Europa e seconda nel mondo dopo agli Stati Uniti, verso i quali si esporta oltre il 20% delle imbarcazione e della componentistica creata dalle nostre aziende nautiche.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.