Ultime notizie di Economia

Il volo più green d’Africa


11 agosto 2016 - South African Airways Group (SAA) ha effettuato, durante il mese di luglio, il primo volo in Africa alimentato con biocarburante. Il volo di SAA e Mango operato con Boeing 737-800 tra Johannesburg e Cape Town entra nella storia come primo volo sostenibile nel continente africano. Per il carburante del volo sono state impiegate materie prime locali dell’area di Marble Hall, nella regione di Limpopo, nel Sud dell’Africa.

Il volo fa parte del Progetto Solaris, che prende nome dalle piante di tabacco utilizzate per la sua produzione del biocarburante. Solaris, un ibrido privo di nicotina, si presta alla produzione di biocarburante per le sue piccole foglie e i suoi fiori e semi molto grandi, che vengono tritati per estrarne un olio greggio vegetale. Le rimanenze dei semi sono usate come supplemento altamente proteico nell’alimentazione animale, contribuendo anche allo sviluppo alimentare.
 “Il progetto ha stimolato un reale sviluppo economico e rurale nella provincia di Limpopo, rispettando il mandato di SAA nel sostegno del Piano Nazionale di Sviluppo del Sud Africa. Esso stabilisce una nuova catena di produzione e distribuzione regionale del carburante bio di cui dobbiamo essere assolutamente orgogliosi. SAA, prestigiosa compagnia aerea in Africa e nel mondo, è in prima fila quando si tratta di sostenibilità ambientale e sociale in Africa”, ha affermato Musa Zwane, Acting CEO di SAA.
 “Mango è sempre stata eccezionale nel promuovere iniziative ambientali e, negli ultimi dieci anni, si è impegnata in molti programmi a beneficio dello sviluppo ambientale e sociale. Inoltre, abbiamo adottato diverse misure per ridurre il consumo di carburante e le conseguenti emissioni, tramite l’istallazione di sedili più leggeri e la rimozione dei pesi in eccesso dagli aeromobili. É un privilegio partecipare al programma biocarburanti di SAA. Il progetto mostra anche come, quando diversi attori si uniscono e collaborano, il successo è garantito”, ha dichiarato Nico Bezuidenhout, CEO di Mango.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.