Ultime notizie di Economia

Porto Napoli: la Regione assegna al porto 148 milioni per opere


29 luglio 2016 - La Giunta Regionale della Campania ha, infine, deliberato l’assegnazione di 148 milioni all’Autorità Portuale per la realizzazione di interventi infrastrutturali previsti nel Grande Progetto. A confermarlo, questa mattina, durante la seduta del Comitato Portuale il Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone. L’Unione Europea ha dunque riammesso per la programmazione 2015-2020 i fondi destinati nella precedente programmazione alla realizzazione di opere infrastrutturali nello scalo partenopeo.

Una conferma prevista e giunta al termine di un fitto scambio di pareri, documentazione, tra gli uffici dell’Autorità Portuale e quelli della Regione Campania.
“Gli interventi riguarderanno - ha tenuto subito a precisare il Commissario Straordinario Antonio Basile - la gara per il dragaggio dei fondali del porto, il completamento del sistema fognario e i lavori per il rifacimento del sistema viario interno allo scalo. Per il dragaggio contiamo di aggiudicare i lavori tra la fine di quest’anno e i primi mesi del nuovo. Molto dipenderà dalla commissione di gara e dalla capacità di esaminare in tempi rapidi la documentazione che i vari concorrenti presenteranno.” 
I componenti del Comitato Portuale hanno quindi proceduto ad approvare all’unanimità la delibera di variazione del bilancio di previsione 2016 che alla voce “avanzo di cassa” inserisce i 148 milioni del Grande Progetto. In apertura dei lavori il Commissario Antonio Basile ha informato il Comitato che l’Autorità Portuale prenderà parte ai primi di agosto alla riunione del Consiglio di Amministrazione del Terminal Napoli per discutere della prevista diminuzione di attracchi di navi da crociera nel 2017.
“E’ evidente - ha osservato - che molto dipende dalla mutata situazione geopolitica nei Paesi del Nord Africa, ma vogliamo valutare insieme al gestore della Stazione Marittima le azioni da intraprendere per arginare la annunciata riduzione. Per questo abbiamo aperto un tavolo di confronto anche con il Comune di Napoli” 
La problematica relativa a “costi e tariffe” del porto di Napoli, oggetto del lavoro di un’apposita commissione, è stata affrontata nel corso della seduta odierna del Comitato Portuale. La relativa delibera sarà sottoposta alle valutazioni del Ministero delle Infrastrutture.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.