Header Ads

Crescere imprenditori: primo percorso formativo del progetto


31 luglio 2016 - Ha preso il via alla Camera di commercio di Terni il primo ciclo di lezioni del corso “Crescere Imprenditori”, il progetto nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa. L’iniziativa, finanziata dal Pon “Iniziativa Occupazione Giovani”, è promossa dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” e attuata da Unioncamere sui territori tramite la rete delle strutture specializzate degli Ente camerali.
“Il progetto si sta realizzando anche grazie alla preziosa collaborazione degli Ordini professionali dei dottori commercialisti, dei giovani dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro” – afferma il Presidente della Camera di commercio di Terni, Giuseppe Flamini – “Sono cinque i ragazzi che stanno attualmente frequentando il percorso formativo della durata di 80 ore, suddivise in formazione in aula, accompagnamento e assistenza tecnica per giungere alla realizzazione di un business plan della propria impresa ed ottenere finanziamenti”. 
L’iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (Neet), che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego e autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere a una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile, in modalità protetta, da un’apposita sezione dedicata del portale. Una volta superato il test, l’aspirante giovane imprenditore verrà contattato dalla Camera di commercio per iniziare il percorso di “Crescere Imprenditori”. Il prossimo corso nel mese di settembre.

Nessun commento

Powered by Blogger.