Ultime notizie di Economia

Scienza e cultura allo Spazio Ars Eligii


2 maggio 2016 - Appena compiuto il ventesimo anno di attività, l’atelier di Pescara dei fratelli orafi Fabio e Giampiero Verna aprono al pubblico lo Spazio Ars Eligii (prende il nome dal protettore degli orefici sant’Eligio), il loro archivio privato su gioiello, moda, design, gemmologia e numismatica. Con questa iniziativa la biblioteca dell’atelier Verna permetterà a studenti, ricercatori, designer e appassionati la consultazione gratuita di più di 4mila volumi, anche rari, di un consistente archivio fotografico d’epoca e di decine di documentari, film e approfondimenti di carattere radiofonico e perfino musicale.

In occasione del ventesimo anniversario compiuto lo scorso aprile, i fratelli Verna hanno reso fruibile anche una parte della loro raccolta di oltre 600 gemme; acquamarine, smeraldi, diamanti e topazi sono esposti nell’atelier per i prossimi 24 mesi e sono i protagonisti di visite guidate con scuole e privati, a titolo gratuito. “Scienza e cultura si uniscono in un piccolo patrimonio che siamo felici di condividere”, spiegano Fabio e Giampiero Verna.
“I nostri archivi e le nostre collezioni sono in rete con associazioni, musei e biblioteche anche specializzate. L’esposizione di pietre con cui abbiamo aperto il nostro ventunesimo anno di attività racconta molte storie: una universale, con il posto che ogni pietra occupa nella natura; una dell’uomo, con l’utilizzo che ne e stato fatto; e una della pietra stessa, del suo viaggio e delle sue evoluzioni”. 
Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.