Ultime notizie di Economia

Donne del Vino


24 maggio 2016 - Doppio appuntamento, a giugno, con “Le Donne del Vino”. Non solo il convegno, dal titolo “Donne&Ambiente tra economia, cultura e sostenibilità ambientale”, in programma per il 20 giugno presso l'hotel Continental di Napoli e promosso dalla delegazione campana dell’associazione, ma anche lo svolgimento del consiglio nazionale, previsto per il giorno successivo, alla presenza del presidente nazionale, Donatella Cinelli Colombini.

Un evento, questo, che mancava da Napoli dal 2008 e che porterà nel capoluogo campano numerose imprenditrici del settore vitivinicolo. Le aziende agroalimentari a conduzione femminile sono già il 30% del totale nazionale e sono ampiamente all’attenzione del governo centrale e regionale. Tant'è che, a breve, in Campania saranno aperti i bandi di gara per accedere a nuovi finanziamenti, come ha indicato Ettore Guerrera, direttore tecnico del Centro Studi Biodiversità Alimentare.

Per Lorella Di Porzio, presidente dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino della Campania”, è sempre più centrale il ruolo della donna negli aspetti innovativi delle attività legate all’enogastronomia ed alle contaminazioni positive come volano dello sviluppo. Da qui nasce l’idea della cena evento in programma per la sera del 20 presso il Ristorante Zi Teresa, i cui proventi saranno devoluti all'associazione Piano Terra e, segnatamente, allo sviluppo del progetto “1000 giorni”, a vantaggio di donne in gravidanza in contesti di marginalità, come illustrato da Flaminia Trapani, socia fondatrice della onlus napoletana. La serata ospiterà anche una sessione di pittura estemporanea a cura della pittrice Nadia Basso.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.