Ultime notizie di Economia

La Regione Campania con i Confidi per sostenere le Pmi


27 aprile 2016 - Venerdì, 29 aprile 2016, alle ore 10:00, a Napoli, nell’Auditorium di Palazzo Pico, avrà luogo la presentazione della Misura “Rafforzamento della Rete dei Confidi regionale”. Con la sottoscrizione della Convenzione con Sviluppo Campania è diventata operativa la misura di “Rafforzamento della rete dei Confidi regionale”, che prevede l’assegnazione di risorse complessive per 12 milioni di euro, ai Confidi vigilati Ga.Fi. Sud, Confidi Regione Campania e Italia Comfidi.

La Misura si pone l'obiettivo di accrescere l’efficacia della competitività delle PMI campane, attraverso il miglioramento delle condizioni di accesso al credito, favorendo forme di finanziamento al tessuto imprenditoriale regionale mediante il sistema garanzie. Sviluppo Campania SpA, in qualità di soggetto gestore del Fondo Regionale per lo sviluppo delle PMI campane, si avvarrà dei tre Confidi assegnatari per destinare le agevolazioni alle imprese beneficiarie delle garanzie che, in ogni caso, dovranno essere rilasciate entro il 30 novembre 2016 e consentiranno la collocazione di finanziamenti per un valore di 60 milioni di euro.

Ciascuna impresa potrà accedere a finanziamenti garantiti dai Confidi, fino ad un importo massimo non superiore a 2 milioni di euro. Tale limite è ridotto ad 1 milione di euro per le aziende attive nel settore Trasporti. “Ga.Fi. Sud – sostiene il Presidente Rosario Caputo – plaude all’iniziativa della Regione Campania che segna una svolta importante nella politica di incentivazione pubblica alle imprese riconoscendo, dopo oltre un decennio, un ruolo di protagonisti ai Confidi quali strumento per moltiplicare le agevolazioni e rendere più efficaci gli interventi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale. Ga.Fi. Sud pertanto, in virtù di questa convenzione, si attiverà sin da subito affinché le imprese campane possano beneficiare delle ricadute positive che questa importantissima forma di supporto sarà in grado di generare”.

 “Il Confidi Regione Campania – sostiene il Presidente Antimo Caputo - esprime soddisfazione per questo importante provvedimento della Regione Campania che rappresenta la volontà istituzionale di divenire attore principale, al fianco dei Confidi, nel rapporto, a volte difficile, tra Banca e Azienda. Sicuramente questa iniziativa darà nuovo impulso e slancio al sistema creditizio per la concessione di risorse finanziarie alle piccole e medie aziende operative sul territorio campano. Gli imprenditori della nostra Regione, da sempre di ampie vedute e ricchi di idee, hanno bisogno di essere sostenuti nel compimento dei propri progetti ed il Confidi Regione Campania continuerà a seguire questa mission con impegno, al fine di garantire la crescita, lo sviluppo, anche sui mercati esteri, delle proprie imprese”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.