Ultime notizie di Economia

La piattaforma ecologica più grande d’Europa


14 aprile 2016 - E’ stata realizzata via a San Vitaliano, in provincia di Napoli, una delle piattaforme ecologiche più grandi ed innovative d’Europa. Realizzata da Ambiente spa, società del gruppo Green Energy Holding, in partnership con le aziende francesi Pellenc e Vauchè, è l’unico impianto sul territorio europeo ad avere su una sola linea venti selettori ottici capaci di riconoscere e trattare fino a centomila tonnellate per anno il materiale proveniente dalla raccolta differenziata; una struttura che, dunque, tutela l’ambiente e consente alla Campania di diventare una regione all'avanguardia nella raccolta differenziata.

La piattaforma ecologica è un sito nel quale possono essere conferiti i rifiuti solidi urbani e quelli speciali, oltre che tutti i materiali riciclabili. Oltre a consentire di alleggerire la capacità di contenimento delle discariche, è realizzata per avviare allo stesso tempo il recupero delle diverse tipologie di rifiuti che, conferiti all’interno della piattaforma, verranno immagazzinati in appositi siti di stoccaggio, eliminando qualsiasi rischio ambientale, grazie anche alla sua posizione in cui è allocata: lontana da spazi verdi ed in un’area destinata ad impianti industriali. Ambiente spa è leader nel recupero di materia prima derivante dai rifiuti ed è al giro di boa dei primi 25 anni di attività nel mondo della green economy.
“Abbiamo deciso di realizzare un impianto che fosse ai vertici della tecnologia esistente, capace anche di essere flessibile pur nella sua completa innovazione, rappresentando in tal modo un’eccellenza europea nel panorama delle aziende che si dedicano al recupero di materia prima derivante dai rifiuti” dichiara l’amministratore unico di Ambiente spa, Bruno Rossi. 
La Pellenc ha in gestione più di cento nuovi progetti che riguardano i centri di trattamento e di riciclaggio dei rifiuti in quasi tutto il mondo ma per i vertici aziendali, questo progetto è davvero unico.
“Il cliente voleva raggiungere il tasso di automazione più alto possibile, in modo da migliorare sensibilmente la qualità dei prodotti recuperati, ridurre in modo significativo lo stress subito dal personale coinvolto e minimizzare i costi di esercizio. Il risultato ha dato vita a un design unico che rappresenta la più sofisticata linea esistente del suo tipo in Europa”, afferma il direttore Jeremie Garbe.
 Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.