Ultime notizie di Economia

La IX Fiera Internazionale dell’Economia del Mare


23 aprile 2016 - E’ stata inaugurata ieri mattina la IX edizione dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare in programma a Gaeta fino al 1 maggio 2016. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose. Particolarmente suggestivo il pensiero dei presenti per tutte le persone che vivono il mare come frontiera di salvezza e per coloro che lavorano in mare per la tutela della sicurezza dei popoli.

Nel corso della cerimonia ha preso la parola Il Presidente della Camera di Commercio di Latina e di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola che ha detto: “Questo evento è importante e strategico per il nostro territorio e per la nostra nazione ed è stato possibile grazie alla collaborazione di enti e istituzioni, come Unioncamere che durante lo Yacht Med Festival presenterà il 5° Rapporto sull’Economia del Mare, che definisce il valore di un’economia strategica nel nostro Paese con 1.500 Km di costa, 800.000 occupati, 181.000 imprese e 45 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto.

Nel Lazio l’Economia del Mare vale 32.000 imprese (pari al 5,1% del totale), 116.000 lavoratori e 6 miliardi di valore aggiunto. Economia del Mare significa nautica, cantieristica, charter, crocieristica, trasporti, significa tutto ciò che ruota intorno al mare come le produzioni, la portualità, il turismo. L’Economia del Mare caratterizza il nostro territorio, la nostra regione e il nostro Paese. Lo Yacht Med Festival quest’anno è alla nona edizione, ha un trend in crescita ed è ormai diventata un punto di riferimento.

Ricordiamo l’accordo con la più importante fiera cinese di Xiamen, con gli amici dell’Iran con cui sigleremo un protocollo di intesa nel pomeriggio, con la Tunisia con cui saremo insieme nel mese di ottobre con lo Yacht Med Festival Lazio Blue International. Il laboratorio della Fiera Internazionale di Gaeta ha prodotto progetti importanti. Pensiamo quest’anno agli Euro-Med Days del 28 e 29 aprile con delegazioni di 17 Paesi del Mediterraneo.

Insomma, lo Yacht Med Festival è un evento ormai maturo e può, a prescindere dallo specifico contesto economico, politico e istituzionale del momento, continuare a crescere. Da solo o accompagnato, a seconda del volere del territorio, troverà sicuramente consensi nei prossimi anni”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.