Ultime notizie di Economia

Accompagnatori e guide per grotte turistiche


1 marzo 2016 - Sessanta persone provenienti da tutta Italia hanno partecipato dal 24 al 26 febbraio 2016 al quinto Corso di formazione per accompagnatore in grotta turistica, organizzato dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI) e dalla la Società Speleologica Italiana (SSI) presso la Grotta del Vento di Fornovolasco (Lucca). E' stata significativa la presenza di guide delle grotte turisticizzate della Toscana.

 Il confronto ha approfondito numerose tematiche riguardanti il ruolo delle guide turistiche e il valore delle grotte come luogo, ambiente e risorsa del territorio.
 “La formazione delle guide è un valore aggiunto per le grotte turistiche, che ogni anno accolgono oltre due milioni di visitatori. Contiamo di dare una regolare continuità a queste esperienze, che sono sempre molto positive. Come in tutte le altre occasioni la partecipazione è stata attenta e motivata”, affermano dalla Società speleologica italiana. 
“Riteniamo che il rapporto tra AGTI e SSI sia decisivo per gli approfondimenti scientifici, storici e culturali delle grotte e per la promozione e la veicolazione dellaconoscenza degli ambienti ipogei e carsici”. 
Nell'ambito del programma del corso i partecipanti hanno frequentato lezioni in aula e visitato, oltre alla Grotta del Vento, la Grotta Giusti di Monsummano Terme (PT) e la parte turisticizzata del Complesso del Monte Corchia. Sono intervenuti, tra gli altri, Giampietro Marchesi (già presidente SSI), Vittorio Verole Bozzello, (presidente onorario AGTI), Francescantonio D’Orilia (presidente dell AGTI),Paolo Forti e Jo De Waele (docenti Università di Bologna), Leonardo Piccini (docente Università di Firenze) e Massimo Goldoni (Società Speleologica Italiana).

I corsi si sono tenuti in regioni sempre diverse: Liguria, Marche, Sardegna, Puglia hanno preceduto quest'ultimo in Toscana.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.