Header Ads

Al Sorrento Meeting 2015 il Rapporto Impresa e Competitività dell’Obi


Imprese. Il 64% delle aziende italiane investirà su innovazione e formazione Al Sorrento Meeting 2015, presentati i dati del Rapporto Impresa e Competitività dell’Obi Nel 2014 il 51,5% delle imprese che hanno effettuato investimenti produttivi ha introdotto innovazione, percentuale che sale al 64% per le previsioni 2015.

 Il 69,9% dichiara di non avere fatto ricorso ad alcuna risorsa pubblica, l’8,1% a finanziamenti a fondo perduto, il 17,2% a finanziamenti agevolati o contributi in conto interessi, il 3,9% al credito di imposta. Sul fronte della geografia delle esportazioni, l’89,1% preferisce i vicini Paesi dell’Ue, e circa il 35% altre destinazioni, come i mercati Brics, mentre solo il 30% predilige i mercati maturi del Nord America e il 26,1% quelli asiatici.

 Lavoro, energia e basso cash flow, sono i principali problemi di competitività individuati dalle aziende. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Obi 2015 su Imprese e Competitività, presentato questa mattina nell’ambito del Sorrento Meeting, la due giorni in svolgimento all’Hilton Sorrento Palace, che dedica la sua quinta edizione al tema della logistica e della mobilità nel Mediterraneo, organizzata dall’Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza in collaborazione con Assologistica, Confitarma, Fondazione Mezzogiorno Sud Orientale e Fondazione Mezzogiorno Tirrenico e con il sostegno del Comune di Sorrento.


Nessun commento

Powered by Blogger.