Ultime notizie di Economia

Nutrire il Pianeta


E’ l’ olio dei centenari. Quello che fa parte, di diritto, della Di eta mediterranea e che è prodotto dal Consorzio Olio Dop Cilento. Dopo le degustazioni nelle stazi oni delle principali città italiane, l ’ oro verde del Cilento sbarca per una intera giornata all ’ Expo nello spazio dedicato alla Dieta mediterranea.

Una vetrina promossa in collaborazione con il Centro studi della Dieta mediterranea ed il K ip , International school, presso il padiglione “ Territori attraenti per un mondo sostenibile ” , dove si svolgeranno una serie di appuntamenti sulla scia del tema “ Nutrire il Pianeta ” . Del resto l ’ olio rappresenta un anello determinante della piramide alimen tare associata alla Dieta mediterranea, assunta come ideale modello nutrizionale oltre i confini nazionali. La Dop Cilento è ottenuta dalle olive di cultivar autoctona quali l ’ Ogliarola, la Pisciottana, Rotondella, e Salella, oltre a Frantoio e Leccino.

La giornata sarà caratterizzata da work shop, momenti di incontro/confronto con i vari stakeholders che ruotano intorno al mondo dell ’ Olio DOP Cilento ed al suo territorio, ma non mancheranno le testimonianze dirette dei produttori e dei c onsorziati, che racconteranno l ’ impegno e la passione profusi nella realizzazione del prodotto, in o gni singola fase del processo produttivo: dalla raccolta delle olive, fino alla spremitura. Le attivit à prevedono momenti di approfondimento tecnico, tesi ad analizzare da un punto di vista scientifico le caratteristiche organolettiche del prodotto e dei suoi possibili canali di distribuzione, contes tualmente a momenti di degustazione condotti dallo chef Fofò Ferriere, volti ad esaltare il gusto di un prodotto spettacolare. Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.