Header Ads

d’Amico ordina due ulteriori navi cisterna ‘eco design’

d’Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited – Irlanda ha siglato il contratto per la costruzione e la vendita, presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd – Corea, di due moderne navi LR1 – 75.000 dwt, simili a quelle già ordinate e comunicate in data 27 aprile e 09 giugno 2015.

Le navi verranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam e la consegna è prevista nel corso del secondo trimestre 2018 e del terzo trimestre 2018 rispettivamente, per un investimento totale di circa US$ 44.0 milioni ciascuna. Le due unità a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi ‘Eco’ design che si caratterizzano per consumi molto bassi.

Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, gia’ ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 2 dell’IMO, che verrà applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024. La flotta di DIS, tramite la sua controllata, comprende ad oggi 48,8 navi cisterna (‘medium range – MR e handysize product tankers’) tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,8 anni (di cui 23,3 navi di proprietà e 25,5 navi a noleggio).

La Società ha attualmente in costruzione 14 nuove navi ‘ECO’ presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui 6 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il quarto trimestre 2015 e il terzo trimestre 2018. Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping S.A. ha commentato: Sono molto soddisfatto di poter annunciare l’esercizio delle opzioni per l’acquisto e la costruzione di due ulteriori navi LR1, che si aggiungono alle quattro già ordinate ad aprile e giugno scorsi.

Confermiamo la nostra ‘view’ estremamente positiva sui fondamentali del mercato delle navi cisterna, che ci sta infatti dando ulteriori soddisfazioni anche nel terzo trimestre dell’anno, un periodo caratterizzato normalmente da una stagionalità negativa.

Nessun commento

Powered by Blogger.