Ultime notizie di Economia

Si consolida la riduzione dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali


Dati Inps su CIG: Ministero del Lavoro, si consolida tendenza alla riduzione dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali; la contestuale riduzione delle domande di disoccupazione testimonia il progressivo riassorbimento della manodopera.

 I dati diffusi dall'Inps sulle richieste di cassa integrazione a luglio confermano e consolidano la tendenza, già evidenziata nei mesi scorsi, alla riduzione dell'utilizzo degli ammortizzatori sociali da parte delle imprese rispetto allo scorso anno.

 Il contestuale, deciso calo delle domande di disoccupazione che a giugno fanno registrare un meno 29% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, testimonia che la riduzione del ricorso alla cassa integrazione da parte delle imprese non è motivato da cessazioni delle attività, bensì dal progressivo riassorbimento nel processo produttivo di chi usufruiva di un ammortizzatore sociale.

Insomma, aumenta il numero delle persone che rientrano al lavoro. Anche questo è un segnale incoraggiante che dà il senso di una ripresa dell'economia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.