Ultime notizie di Economia

I valori del territorio


Il centro antico di Sorrento si colora a festa per l’edizione di quest’anno de “I Valori del Territorio”, evento che intende sostenere la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni e degli antichi mestieri
della penisola sorrentina. Per quattro sere, dal 30 aprile al 3 maggio, gli androni dei palazzi storici resteranno aperti al pubblico, svelando i propri pregi architettonici. In questi spazi saranno realizzate aree espositive in cui consorzi di tutela, aziende locali e associazioni di categoria potranno presentare e vendere le proprie produzioni tipiche nei settori dell’artigianato e dell’agroalimentare.

A rendere più suggestiva l’atmosfera contribuiranno animazioni itineranti, a cura de “L’Arcolaio Teatroeventi”, con la ricostruzione storica di scorci di vita quotidiana della penisola sorrentina antica e momenti di spettacolo. Momento clou della rassegna è il percorso del gusto, con punti di degustazione in cui verranno offerti piatti della cosiddetta “cucina povera”, preparati dai ristoratori locali con materie prime del territorio e conditi con oli extravergine di oliva dop e igp.

Sui banconi appositamente allestiti, si potranno assaporare bocconcini di parmigiana di melenzana, tubetti fagioli e cozze, capresina di bufala e pomodorini del Vesuvio, ziti al pomodoro con polpettine, pasta patate e provola, risotto ai limoni di Sorrento igp, pizza fritta al pomodoro, stufatino dell’orto sorrentino, spaghetti alla Nerano, tris di formaggi sorrentini, sorbetto di limoni igp, birra agli agrumi, vini della penisola Sorrentina Doc.

 Per effettuare questo viaggio tra le ricette della tradizione, turisti e ospiti potranno acquistare un voucher che, al costo di dieci euro, darà diritto ad effettuare l’assaggio di tute le pietanze lungo l’itinerario nel centro antico, mentre lungo l’itinerario verranno distribuite mappe cartacee recanti le istruzioni su come effettuare il tour del gusto e raggiungere i punti di degustazione. Le stesse indicazioni saranno disponibili per smartphone e tablet, grazie ad un app gratuita, disponibile per i sistemi operativi iOs e Android, che ospiterà una guida per orientarsi agevolmente nel centro antico di Sorrento fra spettacoli, degustazioni ed aree espositive.

 E non è tutto. In occasione dei Valori del Territorio si svolgerà anche la premiazione della 13ma edizione del Sirena d’Oro, concorso nazionale promosso dalla città di Sorrento, in collaborazione con FederDop Olio e Unaprol, che premia i migliori oli extravergine di oliva dop e igp. Le aziende vincitrici proclamate nei giorni scorsi presso la Camera dei deputati, come riportato da queste colonne ai primi di aprile, verranno premiate il 30 aprile durante un convegno sulle produzioni agricole sostenibili e di qualità quale soluzione alla crisi.

E, sempre nella stessa giornata, è in programma un altro convegno sul ruolo dei consorzi a sostengo dello sviluppo della filiera olio Dop in Italia. Sempre nell’ambito del Sirena d’Oro, si svolgerà infine “Mastro Potino”, concorso di potatura, a cura dell’associazione Oleum, che si propone di valorizzare la figura professionale del potatore del comparto olivicolo.
Eduardo Cagnazzi



Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.