Header Ads

Codice dell’autotrasporto e contratto logistica

Nelle prossime settimane sarà insediato un Gruppo di lavoro presso il Ministero dei Trasporti, con il compito di mettere a punto i principi direttivi di una legge delega finalizzata alla semplificazione dell’assetto normativo vigente, e di redigere una proposta normativa per la regolazione del contratto di logistica, da inserire nel codice civile.

L’iniziativa, preannunciata da Clara Ricozzi, vice presidente del Freight Leaders Council, nel corso del dibattito di TForma sul tema «Gli strumenti strategici per rendere profittevole l’attività di trasporto», tenutosi venerdì 17 aprile a Verona, nell’ambito del Transpotec-Logitec 2015, è stata ufficializzata da Teresa Di Matteo, presidente del Comitato Centrale per l’Albo degli autotrasportatori nel corso del Convegno che lo stesso Comitato ha tenuto il giorno successivo.

La vice presidente Ricozzi, che coordinerà il Gruppo di lavoro, ha ricordato che due dei principali obiettivi del Quaderno 24 del Freight Leaders Council «Autotrasporto oggi: analisi delle criticità e proposte operative» sono una robusta semplificazione normativa, che consenta di approdare a un vero e proprio «codice» dell’autotrasporto merci, e la regolazione dell’attività di logistica, attraverso l’istituzione di una fattispecie contrattuale «tipica», nella quale far confluire i servizi complementari ed accessori alla attività di trasporto merci.

Su entrambi gli obiettivi, ha sottolineato Ricozzi, si impegnerà il Gruppo di lavoro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti della pubblica amministrazione, di esperti del settore, del mondo accademico, delle associazioni di categoria dell’autotrasporto.

Una relazione è stata svolta anche da Paolo Volta, consulente di Economia dei Trasporti e componente del Comitato di gestione del Freight Leaders Council Volta, partendo dalle più recenti previsioni macroeconomiche del settore, ha puntato il suo intervento sull’esigenza di realizzare maggiori economie di scala, sviluppare le capacità organizzative e le competenze logistiche, accanto al potenziamento dell’outsourcing logistico, al fine di soddisfare le esigenze del mercato, accrescere il fatturato e migliorare il servizio offerto dalle imprese di logistica.

Nessun commento

Powered by Blogger.