Ultime notizie di Economia

La città di Napoli e il suo Mare

Angela Procaccini
Il mare diventa risorsa per la bioeconomia - Alla Stazione Zoologica Anton Dohrn, un’iniziativa a carattere europeo. Un evento davvero importante quello del 6 ottobre 2014 svoltosi presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, in Via Caracciolo a Napoli. Un evento fondato sul Mare e sulla Blue Economy. Un evento inserito nella European Biotech Week (EBW). Cosa è la EBW È ormai il secondo anno che dal 6 al 12 ottobre 2014 si svolge la European Biotech Week (II edizione),
promossa da EuropaBio in tutta Europa, e da Assobiotec (Federchimica) in Italia. Ed è il II anno che Napoli diventa scenario di uno degli eventi organizzati della settimana della Bioeconomia.

L’edizione 2014 ha inteso replicare lo straordinario successo dello scorso anno. Obiettivo delle varie manifestazioni europee è stato quello di avvicinare il grande pubblico al mondo delle biotecnologie, un mondo affascinante, vibrante e dinamico, che è parte integrante della vita di tutti noi.

 In modo particolare, questa seconda edizione, arricchita di eventi, collaborazioni ed autorevoli contributi, si è proposta di valorizzare l’impatto positivo che le biotecnologie hanno e avranno su ogni aspetto della vita dell’uomo. In particolare si è voluto rafforzare il dialogo con un pubblico sempre più ampio, in particolare quello dei giovani, che dovranno decidere per il loro futuro, favorendo una sempre maggior consapevolezza sul ruolo delle biotecnologie e, a Napoli, sul loro potenziale di innovazione anche nel settore Mare.

 In Italia l’evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La EBW a Napoli Quindi anche quest’anno Napoli, città misteriosa e affascinante, capace di avventurarsi su percorsi di innovazione, mentre per certi aspetti sembra ancora ancorata al passato, ha partecipato alla EBW, grazie all’ intelligente e sano pragmatismo dell’Assessore al Lavoro e Attività produttive del Comune, Enrico Panini.

L’entusiasmo coinvolgente dell’Assessorato ha trainato altre forze positive della Città, tutte di grande prestigio scientifico e culturale: Technapoli, la Stazione Zoologica A. Dohrn, l’Istituto Italiano di Navigazione; ma ha anche determinato la collaborazione costruttiva delle Università Federico II e SUN. Un grande imprenditore statunitense dell’industria automobilistica, Henry Ford, era solito ripetere: “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”
(leggi l’articolo completo su PORTO&diporto Ottobre 2014)
Angela Procaccini

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.