Ultime notizie di Economia

Genova - IV Forum italiano su biotecnologie industriali e bioeconomia


Genova sarà per due giorni la capitale euro-mediterranea della bioeconomia. Nel capoluogo ligure, nella prestigiosa cornice del Palazzo della Borsa di piazza de Ferrari, si concluderà oggi la quarta edizione del Forum Italiano sulle Biotecnologie Industriali e la Bioeconomia (IFIB), l’evento
internazionale organizzato da Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, che fa parte di Federchimica, Innovhub-SSI, l’Azienda speciale per l’Innovazione della Camera di Commercio di Milano, e il Centro italiano per la Biocatalisi.

 Dopo i successi registrati nelle prime tre edizioni che si sono tenute a Milano (2011 e 2012) e Napoli (2013), l’edizione 2014 giunge a Genova grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio di Genova, di Unioncamere Liguria e dell’Università degli Studi di Genova. Il Forum è stato presentato oggi alla Camera di Commercio dal Sindaco di Genova Marco Doria, con il Presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e il Direttore di Assobiotec Leonardo Vingiani. Università, centri di ricerca e imprese, provenienti da diversi Paesi dell’area euro-mediterranea (dalla Finlandia alla Tunisia) avranno l’opportunità di presentarsi e confrontarsi nelle diverse aree di un meta-settore industriale – quello della bioeconomia – su cui l’Unione europea punta decisamente per conciliare crescita economica, creazione di nuovi posti di lavoro e sviluppo sostenibile.

Già oggi in Europa la bioeconomia impiega 22 milioni di lavoratori (il 9% della forza lavoro complessiva) e genera un volume d’affari di 2mila miliardi di euro. Sono circa 180 le persone registrate al Forum provenienti da oltre una decina di Paesi (Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Tunisia, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Grecia, Stati Uniti e Italia), 40 le presentazioni da parte di imprese e centri di ricerca. Con una Tavola rotonda dedicata al tema degli Investimenti nella bioeconomia a cui parteciperanno i principali Venture Capital europei.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.