Ultime notizie di Economia

Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto


Prende il via mercoledì 17 settembre 2014, presso i Conservatori di Venezia e Padova, il Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto, seminario di studio di ampliamento delle attività didattiche dei
corsi ordinamentali ed accademici di musica antica, che costituisce il polo veneto d'eccellenza internazionale per lo studio e l'esecuzione del repertorio del Seicento-Settecento. Giunto alla VII edizione, il Laboratorio di Musica Barocca, organizzato dal Consorzio tra i Conservatori del Veneto, con il contributo dalla Regione Veneto e il patrocinio della Fondazione “G.E. Ghirardi”, è dedicato quest’anno alla musica scritta per la Cappella Marciana.

Il programma del Laboratorio, infatti, sarà costituito, dagli inediti Vespri per San Pietro Orseolo Doge di Venezia di autori della Scuola Marciana, con orchestrazione di Baldassarre Galuppi, secondo lo studio e l'edizione del manoscritto del M. Franco Rossi e da Quattro concerti per strumenti solisti e orchestra di Antonio Vivaldi: per due oboi, per due corni, per liuto e per 4 violini.

Il Laboratorio di Musica Barocca, che mira al coinvolgimento dei sette Conservatori del Veneto e di importanti istituti musicali europei di pari grado, si articolerà in due fasi: una prima fase, dal 17 al 19 settembre 2014, e una seconda dal 22 al 27 settembre 2014. La prima fase sarà aperta e gratuita per gli studenti iscritti e sarà costituita da laboratori e seminari di studio preparatori, integrati da lezioni e conferenze che si svolgeranno presso il Conservatorio di Padova e di Venezia.

 La seconda fase del Laboratorio, dal 22 al 27 settembre 2014, offrirà l'opportunità agli allievi selezionati al termine del corso di preparazione (54 studenti effettivi) di partecipare alla concertazione e alle esecuzioni pubbliche presso la Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova), a Modena, nell'ambito del Festival “Grandezze e Meraviglie”, e presso la Basilica di S. Marco a Venezia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.