Ultime notizie di Economia

Un’estate curiosa con l’Almanacco della Scienza


I ricercatori del Cnr spiegano alcuni dei fenomeni che notiamo quando siamo in vacanza: dalla formazione delle onde marine ai temporali estivi, dai diversi colori dei laghi all’origine delle acque termali… E un’intervista esclusiva al giudice costituzionale Sabino Cassese

In estate si ha maggior possibilità di entrare in contatto diretto con l’ambiente - dal mare alla montagna, al lago - e con i fenomeni naturali e così capita anche di interrogarsi sulla loro origine: nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi abbiamo chiesto ai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche di spiegarci i più comuni.

Alessandro Iafrati dell’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale e Georg Umgiesser dell’Istituto di scienze marine svelano rispettivamente come si formano le onde marine e la dinamica delle correnti; Silvio Davolio, dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, illustra i tipici temporali pomeridiani della bella stagione; Giuseppe Morabito, dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi, spiega cosa determina le diverse colorazioni dei laghi; Giancarlo Ciotoli, dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria, rivela l’origine delle fonti termali; Antonio Moretti, dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari, ci dice perché alcuni funghi siano velenosi per l’uomo; Daniele Malfitana, dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali, parla del criterio di riconoscimento quale ‘Patrimonio dell’umanità’ da parte dell’Unesco.

In Vita Cnr si parla, tra l’altro, del successo del team di Bari, del quale fa parte l’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l‘automazione, nella competizione lanciata dalla Harvard Medical School per individuare gli algoritmi migliori finalizzati a predire le patologie neurodegenerative.

Nel Faccia a faccia un’intervista al giudice costituzionale Sabino Cassese. Negli Appuntamenti, si ricorda, tra l’atro,la mostra'Le chiavi di Roma. La città di Augusto’ che aprirà ai Fori Imperiali il 23 settembre. Tra le Opportunità, ricordiamo la prossima scadenza, il 31 agosto, per partecipare al Premio nazionale di divulgazione scientifica promosso dall’Ail.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.