Ultime notizie di Economia

Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente

Si svolgerà a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e a Civitavecchia, nella sede dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, il Convegno internazionale Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti
culturali.
Il convegno è ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico e dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC ed è realizzato in collaborazione con l’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e la Port Mobility. Riunisce studiosi di fama internazionale provenienti da paesi europei e dal bacino del Mediterraneo e presenta i risultati delle più recenti ricerche archeologiche sui santuari a valenza multi-culturale, frequentati nel I millennio a.C.
La presenza di specialisti di aree di studio diverse e del Mediterraneo costituisce un’occasione privilegiata per analizzare comparativamente le aree sacre in tutte le loro componenti e manifestazioni. Lo scopo è quello di mettere in evidenza le caratteristiche comuni e le differenze, evidenziando l’importanza dei santuari nella formazione di una cultura mediterranea ed europea.

Il convegno si svilupperà in cinque giornate, dal 18 al 22 giugno, organizzate in quattro sessioni: “Luoghi di culto nel mondo etrusco ed italico” e “Santuari fenici tra Oriente e Occidente” che si svolgeranno a Civitavecchia e “Novità dalla Grecia e dall’Italia meridionale” e “Il Nordafrica dai Fenici ai Romani” che si terranno a Roma. Contestualmente allo svolgersi del convegno e in parallelo con le sue tematiche, il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia ospiterà una mostra sul santuario di Gravisca dal titolo “Gravisca santuario mediterraneo. Il mare che univa”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.