Ultime notizie di Economia

La Roma-Giraglia si trasforma in GiragliOne

Il 26 giugno partirà da Riva di Traiano la “Roma-Giraglia”, la classica regata d’altura organizzata del circolo civitavecchiese giunta alla sua decima edizione. Quest’anno la grande novità sarà la partecipazione dei
solitari, per i quali è prevista un’apposita categoria ONE e, regata nella regata, la possibilità di aggiudicarsi il primo Giraglione riserbato ai solitari. “Questa regata nasce dalla Roma per 2 che ne ha sempre dettato le regole – spiega il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino– ed è quindi stato naturale proseguire anche con la Roma-Giraglia nell’esperienza della vela in solitario fatta con la Roma per 1 e riproporla anche per questa Giraglia tutta italiana della quale festeggeremo il decennale”.  Il vincitore della Roma per 1, Carlo Potestà, (Phantomas) è stato tra i primi ad iscriversi per poter confermare la sua leadership tra i solitari, ma i suoi avversari questa volta lo marcheranno stretto, a cominciare da Matteo Miceli (ECO 40) e Mario Girelli (Patricia II) che si sono allenati la scorsa settimana arrivando fino all’Elba in solitario con i loro Class 40. Saranno sicuramente della partita anche Sergio Frattaruolo (Extreme Sail Academy), Valerio Brinati (Whisky Echo), Tullio Picciolini (Maori), Riccardo Capociuchi (Gaiarda).
 “Questa regata – prosegue il presidente Farassino – si svolge tutta entro le 12 miglia dalla costa ed è fatta anche per far vivere 250 miglia di grande altura ad imbarcazioni che, per le loro dimensioni, non potrebbero godere delle emozioni di una simile corsa”. Ulteriore novità: alla luce del particolare percorso della Roma-Giraglia e del crescente interesse per la vela in solitario, si potrà gareggiare in doppio con la formula del QUASISOLO, ovvero regatare con un secondo velista esperto a bordo che fungerà da semplice zavorra senza mai intervenire nella conduzione della barca se non in caso di emergenza. Una formula, questa, di puro fair play, che potrà consentire a molti un primo approccio alla navigazione d’altura in solitario.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.