Ultime notizie di Economia

La più grande portacontainer mai arrivata in Adriatico


Fino ad oggi il record appartiene alla motonave Agamemnon che, tra il 28 luglio e il 2 agosto dello scorso anno, era stata ormeggiata al terminal container dello scalo triestino. Da domani il primato della nave
portacontainer più grande che abbia mai risalito l'Adriatico spetterà alla Cendrillon, appartenente alla compagnia francese CMA-CGM, che attraccherà al Molo VII domenica mattina per ripartire il giorno dopo, una volta terminate le operazioni di movimentazione dei contenitori. La Cendrillon, lunga 334 metri e larga 43, può trasportare fino ad un massimo di 8400 contenitori ed è la prima di cinque navi di dimensioni simili che sostituiranno imbarcazioni più piccole già utilizzate per i servizi CMA-CGM. Si conferma così, per il terminal contenitori di Trieste, l'inizio di una nuova serie di arrivi con meganavi che potranno essere “lavorate” proprio grazie alle infrastrutture del Molo VII e alle caratteristiche dello scalo.

 Con il posizionamento e l'entrata a regime (nei prossimi mesi) delle nuove gru, sfruttando i fondali da 18 metri e i nuovi servizi ferroviari messi a disposizione da TMT per il Centro Est Europa, infatti, Trieste diventa il porto più attrezzato dell'Adriatico, pronto ad accogliere gli annunciati sviluppi di traffico provenienti dal Far East e dal Middle East.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.