“Collocare le Autorità Portuali nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione produce un’involuzione del sistema dei trasporti nazionale con ricadute sociali pesanti e alcun beneficio per l’interesse generale”. E’ quanto sostengono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito alla riforma della P.A., varata dal Governo Renzi che prevede al punto 31 la razionalizzazione delle Autorità
Portuali e sottolineando unitariamente che “l’ottimizzazione delle A.P. rappresenta un fattore centrale della riforma portuale”. Secondo le tre organizzazioni sindacali di categoria “il punto 31, in contraddizione alle premesse della riforma stessa, assume i contorni di taglio orizzontale rispondendo ad una mera logica di spending review, senza un obiettivo di interesse generale, e confligge profondamente con quanto proposto sui porti in questi ultimi mesi che vede invece l’attribuzione a questi enti di ulteriori compiti di pianificazione e sviluppo all’interno di un ridisegno complessivo della portualità che non può comunque prescindere dalla revisione del titolo V della Costituzione e da una pianificazione dell’intero sistema nazionale per una migliore interazione funzionale tra domanda ed offerta trasportistica”.
“Da anni come sindacati siamo impegnati - rivendicano Filt, Fit e Uilt - nel confronto su questi temi e con proposte concrete documentabili, al fine di restituire al Paese un sistema competitivo e all’altezza delle aspettative e chiediamo quindi per l’ennesima volta al Governo - concludono - di avviare rapidamente un confronto su questi temi complessivi perché, e su questo punto concordiamo con il Governo, è necessario fare presto e bene”.
Sezioni
- Shipping (5471)
- Economia (4951)
- Logistica e Trasporti (4372)
- Infrastrutture (3427)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (951)
- Cultura (199)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
- ► 2015 (3095)
-
▼
2014
(3037)
-
▼
maggio
(198)
-
▼
mag 24
(10)
- d’amico annuncia il varo di due nuove navi cisterna
- Accordo tra Federalberghi e sindacati per la detas...
- Avvio del nuovo terminal intermodale di Venezia
- Porti e shipping, per la politica sono sempre e c...
- Festival Premio Napoli Cultural Classic XIV edizione
- Fipe: sul turismo gravi dimenticanze
- I porti nella riforma della Pubblica amministrazione
- “Impresa in azione”, alla ricerca delle migliori i...
- Le esportazioni dei distretti tradizionali del Mez...
- La più grande portacontainer mai arrivata in Adria...
-
▼
mag 24
(10)
-
▼
maggio
(198)
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
13 marzo 2024 – Nell’ambito della ottava edizione di Shipping, Forwarding&Logistic meet Industry che si terrà al Centro Congressi Asso...
-
29 febbraio 2024 - L'Avvocato, Roberto Nanfitò , Direttore regionale del Codacons per i Porti e i Trasporti marittimi, si è incontrato...
-
9 marzo 2024 – L’industria logistica deve giocare un ruolo fondamentale nel rendere più vicino il futuro dell’economia globale nel segno del...
-
18 marzo 2024 - Il prossimo 5 aprile partirà il Master Executive in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipp...
-
6 marzo 2024 - L’Italia è un’economia trasformatrice. La logistica è stata vista quasi esclusivamente in funzione dell’export, ma la crisi...
-
18 marzo 2024 - Il porto di Dunkerque e CEVA Logistics hanno annunciato di aver firmato un contratto per un appezzamento di terreno su cui C...