Ultime notizie di Economia

I Valori del Territorio a Sorrento


Quattro giorni, dall’1 al 4 maggio, per riscoprire i colori, i profumi, i sapori, i mestieri e le tradizioni della Sorrento di un tempo. E per promuoverla nel mondo attraverso un viaggio nella memoria, offerto dalla
manifestazione “I Valori del Territorio”, nell’ambito della dodicesima edizione del Sirena d’Oro, il concorso nazionale che premia i migliori oli extravergine di oliva dop e igp di produzione italiana.

Teatro naturale di questo straordinario affresco saranno i “portoni” del centro antico, per l’occasione riportati alla loro autentica funzione e bellezza, risaltandone i pregi artistici ed architettonici, che ospiteranno spazi espositivi e laboratori artigianali, a cura di consorzi di tutela, aziende agricole e produttori, dove sarà possibile conoscere le eccellenze e le tipicità locali con le pietanze della cucina “povera” che saranno protagoniste di un percorso del gusto.

Sedici le postazioni di degustazione allestite, nelle quali saranno offerti piatti preparati dai ristoranti di Sorrento con materie prime provenienti dal territorio della penisola sorrentina. E tutti conditi con gli oli dop e igp in gara nell’edizione 2014 del Sirena d’Oro. “Gli ottimi riscontri, avuti lo scorso anno dai cittadini e dagli operatori turistici, ci hanno suggerito di ripetere la formula che abbina al Premio Sirena d’Oro per gli oli dop e igp una vetrina sui prodotti dell’agroalimentare campano, sui piatti tipici della cucina “povera” e sulla storia della nostra città”, dichiara il vice sindaco e assessore alla Promozione territoriale, Giuseppe Stinga. Il Sirena d’Oro è organizzato dal locale assessorato all’Agricoltura, con Unaprol, FederDop Olio, Aifo, ed Associazione Oleum.
Eduardo Cagnazzi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.