Ultime notizie di Economia

Dragaggi nel porto di Napoli, nota stampa dell’Autorità Portuale


“Con convinta soddisfazione l’Autorità Portuale di Napoli, unitamente ai rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Napoli, ha accolto ieri a Roma il favorevole parere, con ordinarie prescrizioni,
espresso dall’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul progetto di Escavo dei fondali dell’area portuale di Napoli con deposito dei materiali dragati nella cassa di colmata della Darsena di Levante. L’Ammiraglio Angrisano ha voluto esprimere all’Assemblea per il tramite del Presidente - Ing. Sessa – e del relatore – Ing. Ferrante – la gratitudine della portualità di Napoli per il contributo decisivo offerto, non solo nell’espressione del parere, ma anche nel fornire quel supporto tecnico scientifico indispensabile per la ottimizzazione di un progetto che, per i suoi profili geotecnici e strutturali, risulta tecnologicamente complesso, oltre che rivolto alla salvaguardia ambientale, in una realtà che, Sito di Interesse Nazionale, condiziona ed aggrava i tempi ed i costi delle procedure e degli interventi.

Questa è una prima tappa importante verso la soluzione dell’annoso problema del dragaggio del porto di Napoli che incide notevolmente sullo sviluppo dei traffici portuali e sulla possibilità di accogliere navi portacontenitori di maggior pescaggio. I tempi di attuazione non saranno comunque immediati in quanto sarà necessario acquisire il parere del Ministero dell’Ambiente. A tale riguardo proprio il 9 aprile scorso lo stesso Ammiraglio Angrisano ha guidato una delegazione composta da tecnici dell’Autorità Portuale di Napoli e della società progettista per confrontarsi con i Dirigenti di quel Dicastero e dell’ISPRA per il prosieguo più rapido possibile dell’iter autorizzativo per: completare la cassa di colmata, funzionale al recapito del materiale da dragare, opera che al momento risulta in avanzato stato di attuazione; effettuare le operazioni di dragaggio la cui durata è prevista in 14 mesi. I relativi finanziamenti sono previsti nel Grande Progetto POR FESR 2007-13 – Logistica e Porti. Sistema integrato portuale di Napoli, dichiarato eleggibile dalla Commissione Europea.

 L’importo complessivo dell’intervento è stimato in € 57.750.000,00 di cui circa € 44.525.000 per lavori a base d’appalto”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.